La democrazia olimpica: MilanoCortina2026 spiegata ai cittadini | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

La democrazia olimpica: MilanoCortina2026 spiegata ai cittadini

Mancano ormai poche ore alla scelta della città che ospiterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026: due come sapete le candidate: la svedese Stoccolma-Are, e l'accoppiata congiunta italiana Milano-Cortina, per un 'olimpiade che, se sarà tricolore, sarà diffusa su un territorio molto ampio, coinvolgendo anche sedi come Bormio, Anterselva e Baselga di Piné tra Lombardia e Veneto. Decisione che arriverà domani da Losanna, dove è già riunito il Comitato Olimpico Internazionale.
Staremo a vedere come andrà ma comunque, a prescindere dall'esito della votazione in terra elvetica, non tutti sanno che comunque, in questi mesi, è andata in scena una piccola grande prova di democrazia olimpica, attraverso proprio il dialogo tra cittadini ed istituzioni.
I quartieri, i municipi di Milano, hanno infatti ospitato periodicamente degli incontri in cui i cittadini hanno potuto chiedere ai rappresentanti del comitato organizzatore di MilanoCortina2026 qualsiasi cosa sul progetto olimpico, da sostenibilità a mobilità alla realizzazione dei nuovi impianti e chi più ne ha più ne metta. Olympia ha assistito a uno di questi incontri, quello svoltosi nel municipio 9 di Milano, in zona Niguarda, e oggi ve lo raccontiamo attraverso le voci dei protagonisti. A partire dal pluricampione olimpico nella canoa Antonio Rossi, oggi sottosegretario della lombardia ai grandi eventi sportivi.
"È una grande esperienza di crescita culturale e sociale - sottolinea Rossi -: dialogare con i cittadini intorno al progetto olimpico e ai suoi valori permette a tutti di essere più consapevoli di cosa rappresenta un'Olimpiade per la città che vuole ospitarla, per il suo presente e il suo futuro".

Rating:

Ma come si sta preparando Milano al sogno olimpico? "Abbiamo puntualmente seguito le indicazioni dell'Agenda 2020 stabilita dal Cio - spiega l'assessore allo sport della città, Roberta Guaineri -: gli interventi saranno mirati e funzionali anche e soprattutto a quella che sarà, speriamo, l'eredità olimpica dei Giochi del 2026".
Rating:

"Un'Olimpiade è capace di liberare le energie positive di una città e di una comunità - sottolinea Stefano Tirelli, docente di Tecniche Complementari Sportive all'Università Cattolica di Milano e mental coach dei campioni -; è vero che spesso ci sono difficoltà e incomprensioni, ma anche attraverso il superamento di questi ostacoli che si forgia una coscienza collettiva più solida e consapevole".
Rating:


Noi ci crediamo e voi?


Il calendario della giornata di lunedì

La regia della puntata è di Gianmarco Ferronato

olympia@radio24.it

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast