Daniele Rustioni: al Festival d'Opera di Lione titoli inconsueti presentati in chiave moderna | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

Daniele Rustioni: al Festival d'Opera di Lione titoli inconsueti presentati in chiave moderna

Una degli impegni principali dell'Opèra National de Lyon è quello di proporre titoli inconsueti e presentarli in chiave moderna – spiega Daniele Rustioni, direttore musicale del teatro. Ed è quanto avverrà anche a partire dal 15 marzo nel prossimo Festival d'Opera , dove verrà presentata "Charodieika" (letteralmente ‘l'incantatrice', ma nota in Italia come ‘La maliarda'), opera di Tchaikovsky poco conosciuta e poco rappresentata a causa dell'eccessiva durata e della complessità richiesta dall'esecuzione. La regia, affidata ad Andriy Zholdak, darà una lettura politica all'opera, facendo della protagonista Kuma il simbolo dell'eroina che si ribella al potere. Si passa poi a "Dido and Aeneas remembered", una rilettura dell'opera di Henry Purcell "Dido and Aeneas" del 1869, tratta dal quarto libro dell'Eneide di Virgilio, alla quale si aggiunge la composizione Remember me, una serie di improvvisazioni jazz composte da Kalle Kalima e ispirate al lamento finale di Didone. Infine, a partire dal 29 marzo, andrà in scena "Il ritorno di Ulisse", opera composta nel 1640 da Claudio Monteverdi , qui proposta in una particolare versione per marionette realizzata dallo scenografo William Kentridge.
I brani che ascoltiamo in questa puntata sono il "Concerto per archi, pianoforte, timpano e batteria" di Alfredo Casella, eseguito dall'Orchestra della Toscana diretta Daniele Rustioni (dal cd Sony Classical di prossima pubblicazione); l'aria ‘Kuma's arioso' da "Charodieika" di Tchaikovsky, interpretata nel 1960 dalla soprano Eleonora Andreyeva accompagnata dalla Bolshoi Theatre Orchestra diretta da Boris Khaikin; il coro ‘Uneasiness of the Heart' e il ‘Finale - Tempesta' da "Charodieika" di Tchaikovsky, eseguiti nel 1978 dalla Grande Orchestra Sinfonica della Radio Televisione dell'Unione Sovietica diretta da Gennady Provatorov.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast