La primavera dell'automobilista | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

La primavera dell'automobilista

Debora e Mauro chiudono la settimana con una puntata dedicata a tutti gli automobilisti all'ascolto.Sono molte, infatti, le novità recenti che ci eravamo ripromessi di tenere d'occhio e sulle quali vi aggiorniamo con l'aiuto di due esperti mondiali: Maurizio Caprino - collega del Sole 24 ORE - e Silvio Scotti, esperto - sempre per il Sole - di codice della strada.

Parliamo dell'ecobonus per auto, moto e motorini, che si è finalmente sbloccato lunedì 8 aprile, quasi 40 giorni dopo la sua entrata in vigore. Chi acquista un’auto con emissioni medie di anidride carbonica pari a 0-20 grammi/km (con la contestuale rottamazione di un veicolo appartenente alla stessa categoria e omologato in classe Euro 1, 2, 3, 4) avrà uno sconto sul prezzo finale di listino pari a 6.000 euro.Vi aggiorniamo sulla nuova disciplina prevista per la circolazione di auto con targa estera contenuta nel decreto sicurezza, ovvero il divieto di circolare in Italia con un veicolo immatricolato all'estero a chi abbia la residenza nel Paese da oltre 60 giorni. Tra le novità contenute nella manovra finanziaria c'era poi anche la proroga al decreto legislativo 29 maggio 2017 che prevedeva, a partire dal 1° gennaio 2019, l’introduzione del Documento unico di circolazione. Con la legge di bilancio però è stato tutto rimandato di un anno: se ne riparlerà il 1° gennaio 2020. Infine, non ci dimentichiamo delle scadenze per la sostituzione dei pneumatici invernali: dal 15 aprile si torna a circolare in strada con i pneumatici estivi. Un mese (di tolleranza) di tempo per mettersi in regola, evitare di incorrere in sanzioni e, soprattutto, continuare a viaggiare sicuri.

Le notizie "di denari" in apertura partono dai dati Istat sulla propensione al risparmio delle famiglie italiane. Parliamo però anche di agenzie matrimonialiinvestimenti immobiliaricessione del quinto di stipendio o pensione e di alcune facilitazioni previste per i professionisti che hanno a che fare con Agenzia delle Entrate Riscossione.

Puntata precedente
Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast