"Ma tu sei felice?" di Federico Baccomo e "L'amore al tempo degli scoiattoli" di Elizabeth McKenzie | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

"Ma tu sei felice?" di Federico Baccomo e "L'amore al tempo degli scoiattoli" di Elizabeth McKenzie

Un romanzo umoristico e pieno di ironia che ricorda a tratti la commedia dell'assurdo. "Ma tu sei felice?" (Solferino) è l'ultimo libro di Federico Baccomo che aveva esordito nella narrativa anni fa con il successo "Studio illegale" diventato anche un film."Ma tu sei felice?" ha una struttura originale: non ci sono descrizioni, è un lungo dialogo fra due uomini, due amici, seduti al tavolino di un bar. Il lettore ha la sensazione di assistere a uno spettacolo teatrale e ride di gusto. Vincenzo e Saverio parlano delle proprie vicende personali e agli occhi del lettore appaiono, mediocri, qualunquisti, a tratti meschini ed è proprio questo che scatena l'umorismo.

Nella seconda parte incontriamo la scrittrice americana Elizabeth McKenzie autrice di "L'amore al tempo degli scoiattoli" (Marsilio - traduz. di Stefano Massaron). Di questo libro Jonathan Franzen ha detto: Un romanzo davvero spiritoso e straordinariamente ben scritto". Protagonista è una giovane donna, Veblen, che ha una passione per gli scoiattoli e parla con loro. Veblen è sul punto di sposarsi con il fidanzato Paul, brillante scienziato in carriera. In realtà i due si conoscono poco e soprattutto non conoscono affatto il passato e le famiglie dell'altro.
Lentamente si scopre che i genitori di Paul sono ex hippie, coltivano marjuana e sono complottisti La madre di Veblen è egocentrica e ipocondriaca mentre il padre si trova in un ospedale psichiatrico. Sia Veblen che Paul si vergognano delle famiglie d'origine e anche un po' delle cose fatte in passato, ma il progetto del matrimonio li costringe a scoprire le carte. Da qui nascono nel romanzo una serie di situazioni a tratti esilaranti.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast