Venti di impresa28/04/2021

Le nuove regole dell'export (istruzioni d'uso)

  • 0

Negli ultimi dieci anni l'export ha contribuito alla crescita del Pil italiano, resistendo anche nei momenti di crisi. È stato così anche nei mesi della pandemia, nel corso dei quali in molti settori si è registrata una forte capacità di reazione allo shock. Anche per questo si guarda al 2021 come ad un anno di ripresa e di ripartenza.
Molte imprese hanno affrontato con coraggio questa fase critica, cogliendo l'occasione per completare percorsi di trasformazione e di ammodernamento che erano già in atto, anche nell'ambito dell'internazionalizzazione; altre vedono proprio in questa fase che si apre il momento propizio per aprirsi ai mercati esteri. Una scelta che, però, non si può improvvisare e che richiede preparazione e consapevolezza.
In questo episodio Pepe Moder e Mariangela Siciliano - Head of Education di Sace - mettono a fuoco gli elementi principali da tenere a mente nel progettare questo "grande passo". Ascoltiamo inoltre le testimonianze di Marina Cvetic - titolare delle Cantine Masciarelli - e di Matteo Goich - socio fondatore di Matec - che ci raccontano le sfide e le opportunità del 2021 dal punto di vista della propria realtà aziendale.

in collaborazione con Sace

  • Puntate precedenti

Noi per voi