Olympia Sport for Nature09/03/2021

#SentieroItalia: con il CAI alla (ri)scoperta dell'Italia più bella

  • 0

Camminare per ripartire, ricominciare, e riscoprire l'Italia più bella, quella dei Parchi naturali. È l'obiettivo del progetto #SentieroItalia promosso dal CAI, il Club Alpino Italiano, a partire da aprile. Gianluca Gasca, esploratore e blogger, percorrerà, servendosi solo di mezzi pubblici - una combinazione di treni e autobus - alcune tappe particolarmente significative del Sentiero Italia CAI in 6 Parchi Nazionali e 2 Parchi regionali (Etna, Pollino, Foreste Casentinesi, Apuane, Abruzzo-Majella-Gran sasso -Sibillini, Val Grande, Gran Paradiso, Stelvio).
Obiettivo: stimolare in modo pratico i camminatori a muoversi in modo sostenibile verso le cime, mostrandogli concretamente la possibilità di farlo!

Attraverso 8 brevi video e un documentario finale realizzati durante i viaggi, Gian Luca racconterà come organizzare il proprio viaggio a piedi, alla scoperta delle bellezze dei Parchi italiani, dall'inizio (città di partenza) all'ultimo punto utile per il cammino raggiungibile con i mezzi pubblici, fino al rientro in città. Si incamminerà per due o tre giorni attraverso alcuni fra i più suggestivi Parchi italiani, lungo tappe scelte del Sentiero Italia CAI. Grazie ai volti e le storie raccolte lungo il percorso, Gasca aprirà una finestra sulla montagna di mezzo, un ambiente ricco di nicchie culturali e ambientali preziose e ancora poco conosciute, che il Sentiero Italia CAI, lungo il suo percorso, accompagna a scoprire.

Dario Ricci e Stefano Tirelli ne parlano oggi a #OlympiaSportforNature con Gianluca Gasca e il vicepresidente del CAI Antonio Montani

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi