I PODCAST ORIGINALI DI RADIO24

Lo sciamano e il sole - Fiabe dal Perù

Un fiaba in 5 puntate, la storia di un eroe, una cultura scomparsa e tanta magia. Il grande Ai Apaec è un potente sciamano le cui avventure sono state ricostruite dagli archeologi attraverso una serie di reperti straordinari ritrovati in Perù. Siamo nel primo Millennio dopo Cristo, tre le civiltà precolombiane e quelle venute prima del grande impero Inca, e Ai Apaec deve salvare il Sole, che rischia di restare per sempre intrappolato nel Regno dei Morti. Per farlo, sarà aiutato dai suoi fedeli amici Cane e Lucertola, compagni fedeli e grandi narratori di fiabe della tradizione.
A raccontarci in questo podcast il viaggio spaventoso ed entusiasmante del nostro eroe, tra animali bizzarri e panorami mozzafiato, ci sarà Martina, la favolosa guida del Mudec, il museo delle culture di Milano, dove sono in mostra i reperti di quelle gloriose civiltà, e lo stesso Ai Apaec, tornato dal passato grazie a una magia misteriosa… Dal mondo precolombiano una storia incredibilmente moderna.

Crediti:
Lo sciamano e il sole - Fiabe dal Perù
Testi di Silvia Righini e Martina Fusaro
Sound design di Pietro La Corte e Gian Marco Ferronato
Voci Martina Fusaro e Beppe Salmetti
Producer Riccardo Poli
Coordinamento editoriale di Alessandra Scaglioni
La storia di questo podcast è ispirata al libro "Le avventure di Ai Apaec, eroe mochica" , edito da Laboratoriorosso e disponibile presso il Museo Mudec di Milano .

Una coproduzione Radio 24 e 24 ORE Cultura

Ultima puntata

22/12

L'eroe, il cane e la lucertola

Noi per voi