I lavori di domani 06/12/2020

Eleonora Allesina, Social media content creator

  • 0

Eleonora Allesina classe '96, 24 anni, Social media content creator durante il corso di Economia delle Banche in Bicocca fa un'esperienza all'Università di Malaga dove si appassiona al marketing e capisce di voler abbandonare lo studio teorico in favore di applicazioni più pratiche. Per questo, dopo la Laurea Triennale, decide di intraprendere il Master in Made in Italy, Fashion and Brand Luxury Management erogato dall'Università Lum: il corso interamente in inglese, svolto a Milano, fornisce gli strumenti per contribuire a generare innovazione e tramite un internship apre le porte al mondo del lavoro. È proprio in quest'occasione che viene a contatto con la startup di Gennaro Ardimento, Mr.ideas, che dal 2017 si occupa di sviluppare progetti di realtà virtuale e aumentata e intelligenza artificiale. Eleonora ha collaborato nel percorso che la startup ha fatto con Google for Startups 2020 per il lancio di Murphy, drone che funge da assistente personale. Attualmente, con il team che si è allargato nei mesi, sta lavorando su Babylon, un progetto di coltivazione idroponica pensato per aree metropolitane.Vissuta prima in Inghilterra e più volte in Spagna, Eleonora è appassionata di lingue e culture straniere, come hobby viaggia in solitaria guidata dal grande interesse per l'arte e la scoperta. Da poco sta coltivando la passione per il disegno grafico che ben si concilia con la parte creativa che il suo ruolo richiede.

Siti,link utili ap
Raccomandazione: sfruttare i collegamenti con l'Università, approfondire le tematiche di cui si è appassionati seguendo direttamente i canali ufficiali, entrare in contatto con chi fa un lavoro simile o comunque è esperto dell'ambiente di cui si è interessati. I link variano in base al tipo di settore in cui si applica il lavoro.
In linea di massima: link ai principali social media e app (Instagram, Linkedin, Facebook, TikTok ) per studiare i comportamenti degli utenti e anticipare le tendenze.
Per la parte di analisi dei risultati: insights di Facebook + Ninjalitics per statistiche di Instagram e TikTok
Per la parte creativa: lasciarsi ispirare da tutto ciò che ci circonda, visitare mostre, musei, partecipare ad eventi, seguire sui social pagine creative, utilizzo di Pinterest
Link al sito di Mr.ideas per scoprire di più dei progetti in corso: mrideas.tech
Twitter: im_elee
Facebook: Eleonora Allesina
Instagram: im_ele

Social media content creator
Struttura il proprio lavoro con uno studio iniziale per conoscere approfonditamente il pubblico e il settore di riferimento, procede con la pianificazione di una strategia, la successiva produzione di contenuti e la relativa pubblicazione, conclude con l'analisi del dati per conoscere l'effettivo responso dell'audience e avere le basi per adattare i progetti successivi al fine di creare nuovi contenuti sempre più pertinenti. È essenziale avere un occhio attento e analitico nei confronti dei comportamenti delle persone online e un guizzo creativo che permetta di rielaborare gli stimoli provenienti da fonti più diverse al fine di creare contenuti innovativi per blog, podcast, post o altre tipologie di progetti.

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi