I lavori di domani 24/07/2020

Sergio Nava e Alessandro Sabini, la formazione del NEXTER

  • 0

Sergio Nava, Director of Education  Istituto Marangoni School of Design Milano,  https://www.istitutomarangoni.com/wp-content/uploads/2018/03/bio-Sergio-Nava.pdf  è un architetto e designer italiano. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano e successivamente ha ottenuto un "PG Cert in Learning and Teaching in HE" presso la Manchester Metropolitan University, lui ha maturato lunga esperienza come docente in università italiane e internazionali. E' Stato Program Leader del dipartimento di Visual Design dell'istituto Marangoni Milano Design, nella quale attualmente ricopre il ruolo di Direttore dell'Educazione. Ha lavorato nel campo del design e della comunicazione per più di 20 anni. Nel 2007 ha fondato il brand di design Kreaton con il quale ha vinto diversi premi internazionali tra i quali il red dot design award winner 2010. Tra i premi relativi alla comunicazione vinti spicca l'ORO all'A.D.C.I. Award 2019 con il progetto "Suono Positivo". E' stato fondatore e consulente di diverse start-up innovative come NTT Design, Restopolis (ora TheFork a TripAdvisor company) e Kleemotion. I suoi lavori sono stati pubblicati nelle più importanti riviste internazionali di design. Nella sua carriera ha collaborato con marchi importanti come Adidas, Google, Versace e FCA.

Alessandro Sabini  Chief Creative Officer McCANN Worldgroup Italy https://it.linkedin.com/in/alessandrosabini ha lavorato per le più importanti agenize di comunicazione in Italia a partire, nel 1999, da Publicis e Saatchi & Saatchi prima di iniziare la carriera di Direttore Creativo nel 2006 in Arnold Worldwide Italy. Dopodiché è passato in Bcube (Publicis Groupe) per supervisionare il lavoro su MINI, BMW e Coca-Cola e dopo due anni è entrato in Leo Burnett per dirigere l'ufficio di Torino come responsabile del cliente Fiat Group e come Direttore Creativo Worldwide su Chrysler Group (Chrysler, Jeep e Dodge). Dopo Leo Burnett è passato in Ogilvy & Mather come Direttore Creativo Esecutivo e infine in McCANN Worldgroup Italy dove attualmente ricopre il ruolo di Chief Creative Officer per le sedi di Milano e Roma e di Global Creative Director per il brand Nespresso. Alessandro ha realizzato alcune tra le più famose campagne pubblicitarie italiane e internazionali con le quali ha ottenuto tutti i più importanti riconoscimenti globali tra i quali più di 50 premi all'Art Directors Club Italiano, 6 Leoni al Festival di Cannes, D&AD Wood Pencil, Silver Clio, LIA,  Eurobest, Epica e due Grand Prix al Golden Drum durante il quale è stato premiato come miglior direttore creativo del 2017. Nel 2009, durante un'intervista, Jacques Séguéla ha detto di lui: "Adoro questo ragazzo. Sa che il denaro non ha idee, solo le idee possono creare denaro". Alessandro Sabini è nato ad Ancona nel 1973.

 NEXTER

il nexter che, per sensibilità e background culturale, sia in grado di rappresentare una connessione virtuosa tra il mondo della comunicazione tradizionale e quello legato ai media digitali. Sarà un professionista che coniuga competenze di tipo creativo, familiarità con le principali tecniche di comunicazione e capacità di concepire un pensiero strategico, facendo della padronanza, della componente visuale e dei social media il suo punto di forza. Sarà incoraggiata l'espressione della creatività e del pensiero laterale, la sperimentazione multidisciplinare e il confronto con i migliori professionisti del settore. Attraverso l'analisi delle tendenze emergenti negli immaginari contemporanei e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (realtà virtuale, intelligenza artificiale, project mapping, meccanismi per creare engagement utilizzando le dinamiche proprie del mondo dei videogiochi, etc.), i partecipanti impareranno a governare i tanti elementi che costituiscono una campagna pubblicitaria integrata.  Il master in digital art direction La School of Design di Istituto Marangoni e McCann Worldgroup Italia, tra le agenzie di comunicazione più importanti a livello internazionale, hanno sviluppato insieme il nuovo Master in "Digital Art Direction", pensato per offrire un percorso di studio altamente specializzante e al passo con l'evoluzione del mondo della comunicazione, sempre più complesso e sfidante. Per maggiori informazioni sul corso:  https://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-design/postgraduate/programmi-master/digital-art-direction/


  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi