I lavori di domani 03/01/2021

Riccardo Pieranunzi, Meme creator

  • 0

Riccardo Pieranunzi Social Media Coordinator vivente di meme e contenuti virali, conosce ogni social network come i muri di casa sua. Segue i trend social più importanti, spesso li crea o li anticipa. Gestisce le pagine ScuolaZoo su Facebook, Instagram e TikTok. Nel 2015 un amico virtuale che già lavorava in OneDay gli confida che ScuolaZoo stava cercando qualcuno che valorizzasse l'asset social e che si occupasse della gestione delle community. Così Rick dopo il diploma lascia la Sardegna e si precipita a Milano per cominciare l'avventura.
Il resto è storia: 4,1 milioni di follower su Instagram, 3 milioni su Facebook, un nuovo canale su TikTok che conta 150 mila iscritti e community che si sono diffuse in tutta Italia.
Rick è sempre sui sui social: gestisce come passatempo alcune pagine e community, sfoga inoltre i suoi pensieri in post e contenuti che definisce "metafisici". Possiede inoltre una rispettabile collezione di occhiali da sole orrendi che utilizza spesso nelle stories di ScuolaZoo (company di OneDay) . Nel tempo libero il "Leopardi" di ScuolaZoo gioca ai videogiochi, legge e accarezza gli animali che incontra per strada. Proprio per la carenza di corsi di formazione in questo settore, e consci dell'importanza che questo ruolo MEME CREATOR, una sorta di evoluzione del social media manager, può avere nelle aziende, OneDay si è anche inventata un corso di formazione su questi temi.

Siti, app link utili
spark.adobe.com
apps.apple.com
imgflip.com
kapwing.com
play.google.com
canva.com
clipchamp.com
microsoft.com

Meme Creator
Il meme creator è una persona che studia, segue le evoluzioni e crea i meme. Si tratta di un tipo di lavoro incentrato sulla comunicazione, soprattutto digitale. Il meme è un contenuto virale che veicola un messaggio. Il compito del meme creator è far sì che questo messaggio venga visto da più persone possibile, oppure dalle persone giuste. Ed è anche un tipo di lavoro molto creativo, che richiede un'ampia conoscenza dei fenomeni virali di internet e una costante analisi dell'attualità.

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi