I lavori di domani 06/09/2020

Nicoletta Vittadini, la formazione del Digital Communications Specialist

  • 0

Nicoletta Vittadini è Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Comunicazione e Marketing Digitale e Sociologia della Comunicazione. Si occupa di comunicazione digitale dagli anni Novanta e di socialità online da quando ha curato, nel 2002, Dialoghi in rete una delle prime antologie italiane su questo tema. Il suo ultimo libro è Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia teorie e temi, FrancoAngeli, Milano 2018. Dal 2012 dirige il Master in Digital Communications Specialist realizzato da Almed (Alta Scuola in media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica) e UNA Aziende della Comunicazione Unite.

Il Digital Communications Specialist
Si tratta di una figura professionale in grado di elaborare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale costituendo un'interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto in imprese di comunicazione. Può specializzarsi nella gestione dei social media (social media e community manager), del marketing (digital marketing specialist), della pianificazione (digital media planner), della gestione del progetto e del cliente (digital account), della reputazione del cliente online (digital pr).
L'obiettivo del Master universitario in Digital Communications Specialist (https://almed.unicatt.it/almed-master-digital-communications-specialist) è formare specialisti della comunicazione che siano in grado di gestire gli strumenti digitali in modo professionale ed efficiente nell'ambito di qualsiasi strategia comunicativa.Gli studenti acquisiscono competenze tecniche e strategiche attraverso lezioni e workshop, laboratori e attività a diretto contatto con professionisti che forniscono loro l'occasione di confrontarsi con le effettive esigenze del settore.Il corpo docente è costituito da professionisti che operano nel settore della comunicazione digitale e docenti universitari impegnati nella ricerca e sviluppo sul campo della comunicazione digitale.Il Master universitario in Digital Communications Specialist nasce da un progetto formativo sviluppato in collaborazione tra Almed e UNA (Aziende della Comunicazione Unite).
Siti app e link utili: Fondamentale l'utilizzo accurato di LinkedIn sono sono attivi i principali operatori della comunicazione digitale. Per la ricerca di opportunità di stage o professionali è altrettanto importante la costante consultazione dei siti web delle agenzie di comunicazione che pubblicano le posizioni di stage lavoro aperte. Per la formazione è fondamentale tenersi aggiornati attraverso i corsi(e le certificazioni) che si possono acquisire online direttamente dai siti dei principali player: Google e Facebook per esempio forniscono guide all'utilizzo dei tool, esempi di best practices e corsi online per acquisire certificazioni. Per l'informazione sono utili alcuni blog di agenzie dei comunicazione che sono particolarmente attive: NinjaMarketing, Talent Garden, e le associazioni di categoria come UNA (Aziende della Comunicazione Unite).

  • Puntate precedenti

Noi per voi