I lavori di domani 17/01/2021

Francesco Ardito, waste manager anti spreco alimentare

  • 0

Francesco Ardito, waste manager anti spreco alimentare. Appassionato da sempre di innovazione e tecnologia, dal 2018 è membro del Comitato Scientifico di "The Blockchain Council". Fondatore del progetto antispreco alimentare LastMinuteSottoCasa Specialista dell'anti spreco alimentare. Da più di 15 anni operante nel mondo delle startup e degli acceleratori d'impresa, nel 2015, in concomitanza con l'evento Expo, dà vita alla startup a vocazione sociale LastMinuteSottoCasa, che tramite una App mette in contatto diretto negozianti con eccedenze alimentari e cittadini a due passi dal punto vendita. Oggi conta 100mila utenti registrati, ha in parte rimodellato le sue competenze professionali, facendolo allontanare in parte dagli aspetti tecnologici, avvicinandolo sempre più alle dinamiche dello spreco alimentare e agli aspetti comportamentali di esercenti e consumatori rispetto al tema dello spreco e della sostenibilità.

Siti app e link utili
PER OFFERTE DI LAVORO:
cercare gli acronimi WME (Waste Management Expert) e WMO (Waste Management Officer). Poi cercare GCS (Global Corporate Sustainability) e CSR (Corporate Social Responsibility). Per tutte e quattro queste ricerche, aggiungere "jobs" per essere indirizzato su opportunità di impiego
PER EVENTI:
Cercare Food Waste Conference oppure Food Waste Summit per trovare eventi, spesso online, relativi alla parte più formativa/informativa
ORGANIZZAZIONI IN TARGET:
Cercare "Food Bank", "Banco Alimentare", "FAO" per aggiornamenti più specifici su organizzazioni internazionali che si occupano del tema spreco alimentare. Per quanto riguarda l'Italia, "Future Food Institute" per informazioni specifiche relative al nostro territorio (FFI è organizzazione italiana con sede a Bologna).
Per la loro Academy formativa: futurefood.academy. Altri corsi qui virvelle.com
APP: Riguardo le App nostrane, fare riferimento a LastMinuteSottoCasa, Myfoody, Too good to go.

Waste manager anti spreco alimentare
Cominciano ad affacciarsi sul Mercato del lavoro risorse che operano per ridurre e combattere lo spreco, inteso come spreco di risorse ambientali, di energia, di acqua, di verde e anche di cibo. Figure come quella del WME (Waste Management Expert), così come del WMO (Waste Manager Officer) sono sempre più presenti sui Job posts, in particolare al di fuori dei nostri confini. Nonostante se ne parli sempre più, sebbene i governi si interessino al problema e sempre più aziende profit mettano in campo iniziative mirate alla sostenibilità, lo spreco continua purtroppo a caratterizzare pesantemente la nostra esistenza.

  • Puntate precedenti

Noi per voi