I lavori di domani 18/04/2021

Francesca Mazziotti, Software Connectivity manager settore energie rinnovabili

  • 0

Francesca Mazziotti , Software Connectivity manager settore energie rinnovabili è laureata in ingegneria elettronica presso l'Università degli Studi di Salerno. Ha lavorato, tra Stati Uniti e Italia, come sviluppatore SW per l'analisi, la progettazione ed il controllo di convertitori DC/DC nell'ambito della collaborazione tra la National Semiconductor, presso cui era contractor, e l'Università di Salerno. Ha lavorato, prima negli Stati Uniti e successivamente in Italia, presso Power-One Italy S.p.A., ricoprendo varie mansioni nell'ambito del monitoraggio e della connettività dei sistemi fotovoltaici: ha iniziato come sviluppatore SW ed ha via via assunto più responsabilità, arrivando a gestire team di progettazione embedded, cloud, mobile app e user interface. Ha ricoperto questo genere di ruoli anche dopo l'acquisizione di Power-One Italy S.p.A. da parte di ABB prima e di Fimer poi.

Siti, app e link utili
fimer.com
linkedin.com/company/FIMER-spa
twitter.com/FIMERspa
facebook.com/FimerSpa
youtube.com/user/FimerSpa
Università
unisa (formazione SW manager Francesca Mazziotti )
polimi (corso di ingegneria energetica interessante)
Corsi di formazione per la gestione di team e progetti
scrum.org per informazioni e certificazioni sul metodo scrum
scaledagile.com per informazioni e certificazioni sul SAFE (Scaled Agile Framework Environment)
som.polimi.it (questa è una scuola di management del politecnico di milano, io ho seguito un corso di project management organizzato da loro)

Software Connectivity manager settore energie rinnovabili
Il ruolo di un SW manager orientato alla connettività e al monitoraggio di sistemi fotovoltaici prevede un background tecnico nello sviluppo e nell'architettura SW, a cui si affianca esperienza nella gestione di team e nell'interazione con gli stakeholder interni come i product manager, la qualità ed il customer support. Bisogna guardare alle opportunità che le nuove tecnologie digitali offrono, proponendone l'adozione quando queste mostrano potenzialità di applicazione nelle rinnovabili e di sviluppo del business. Occorre focus sul raggiungimento degli obiettivi di business aziendale, ottenibile attraverso il controllo e il supporto del team nelle attività quotidiane, l'organizzazione delle richieste provenienti dai diversi reparti aziendali e la conversione dei requisiti funzionali in requisiti tecnici.

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi