I lavori di domani 09/02/2020

Elena Danese e Massimiliano Maffioli, la formazione dei NEET

  • 0

Elena Danese(Presidente di Cesvip Lombardia) Classe 1970, ha una solida esperienza nello sviluppo e gestione di impresa nel settore dei servizi alle risorse umane. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all'Università di Parma, inizia la sua carriera all'interno del settore dei servizi formativi e per le risorse umane occupandosi di progettazione e realizzazione di progetti per favorire l'inclusione sociale, quindi assumendo ruoli di Controller e di Direzione all'interno di società per lo sviluppo delle risorse umane del movimento cooperativo Legacoop. Nel 2006 è tra i soci fondatori di Cesvip Lombardia, di cui riveste la carica di Presidente dallo stesso anno. Ha contribuito alla crescita della società, diversificandone il core business e promuovendone la presenza in tutte le province della Lombardia. Dal 2007 è membro della Presidenza di Legacoop Lombardia, è stata componente dell'Assemblea dell'Alleanza delle Cooperative Italiane. Dal 2015 al 2018 è stata Consigliere di Amministrazione della società Genera, struttura di investimento, di promozione e di sostegno a progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale. Dal 2018 è componente del Comitato Scientifico di indirizzo strategico della Social Innovation Academy per sviluppare nel sito MIND strategie e pratiche condivise di innovazione sociale.

Massimiliano Maffioli (Chief People Officer di McDonald's Italia) Milanese di adozione, classe 1973, Massimiliano Maffioli ha una solida esperienza nella gestione delle risorse umane, maturata in Italia e all'estero in contesti multinazionali. Dopo la laurea in Economia conseguita presso l'Università Bocconi, inizia la sua carriera all'interno delle risorse umane di Amplifon, dove si occupa di organizzazione fino al 2001. Successivamente entra in Danone Italia dove, per 7 anni, si occupa di Talent Development, Recruiting, Compensation and Benefit e segue progetti di Change Management. Nel 2008 diventa Direttore delle Risorse Umane per l'Italia e la Svizzera di Pernod Ricard Group, secondo gruppo al mondo nel settore Wine and Spirits. In seguito, per il gruppo si sposta prima a Madrid, dove assume la direzione delle Risorse Umane di Spagna e Portogallo, e infine a New York, dove resta fino al 2017 come Senior Vice President, Human Resources and Corporate Services per gli Stati Uniti. In McDonald's dal 2018 e membro del Board direttivo, nell'azienda Maffioli si occupa di tutte le attività legate alle risorse umane per lo staff di sede e per la rete di ristoranti, tra cui anche Training, Compensation, Acquisition & Talent, People Engagement. Maffioli è sposato e ha due figlie, rispettivamente di 13 e 10 anni.

Elena Danese e Massimiliano Maffioli, la formazione dei NEET


NEET
È l'acronimo inglese di Neither in Employment nor in Education or Training, o anche " Not in Education, Employment or Training", indica persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione. Individua la quota di popolazione di età compresa tra i 15 e i 29 anni, in origine era fino ai 24 anni, che non è né , così si dice in italiano, infatti nel nostro paese, ad esempio, l'utilizzo di né-né come indicatore statistico in alcuni casi viene ampliato per i giovani fino a 35 anni, se ancora coabitanti con i genitori. E in questo il nostro paese al top della classifica europea secondo gli ultimi dati Unicef. La Sicilia in testa fra le regioni seguita da Calabria e Campania. In europa la media dei Neet è il 12 per cento: da noi il 23,4 per cento. E ci sono diverse iniziative per riportare questi giovani nel mondo del lavoro e della formazione. L'Unicef per esempio ha il progetto 'Neet Equity' - il cui slogan è 'Non siamo infuori gioco' - ha preso il via a maggio 2018 e si concluderà nel 2020. In Italia c'è Opportunità Giovani, il programma di formazione promosso da McDonald's con l'obiettivo di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cesvip Lombardia, ente accreditato per i servizi di formazione e lavoro di Regione Lombardia, e in collaborazione con PortaFuturo e Work Experience, centri per l'impiego operanti a Roma, e ha ricevuto il patrocinio dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia.

Link ai siti attraverso cui iscriversi per partecipare ai corsi:
Milano e Lombardia
Roma

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi