I lavori di domani 20/09/2020

Cristiana Covone, artista di effetti speciali per cinema film di animazione

  • 0

Cristiana Covone, Artista di effetti speciali per cinema e film d'animazione è Effects Artist presso PIXOMONDO dove si occupa della creazione di effetti digitali in 3D, elementi magici o foto-realistici che contribuiscono al racconto di una storia. Su Vimeo e IMDB (Portfolio - Credits).
Laureata in "Design e Comunicazione Visiva" presso il Politecnico di Torino, ha frequentato ed è ex residente del collegio universitario di merito Renato Einaudi. Dopo il Master in "Digital Effects" presso la Bournemouth University (UK), inizia la sua carriera nel mondo degli effetti speciali a Londra, lavorando per oltre tre anni presso la Jellyfish Pictures, una delle migliori compagnie inglesi per i film d'animazione. Successivamente si trasferisce in Germania dove lavora per PIXOMONDO, una società internazionale di effetti visivi e vincitrice di premi Oscar ed Emmy. Cristiana, 28 anni, abruzzese, ha già lavorato per molti importanti film e serie televisive quali Trolls 2 - World Tour (Dreamworks Animation) e Watchmen (HBO), ed è stata nominata per "i migliori effetti speciali per TV/Media" per aver lavorato al corto "Dragon Trainer: la rimpatriata", firmato Dreamworks Animation, durante la 47esima edizione degli Annie Awards a Los Angeles a gennaio. Cristiana si occupa della creazione di effetti digitali in 3D, elementi magici o foto-realistici che contribuiscono al racconto di una storia, come esplosioni, tornadi, tempeste, o draghi che emanano fuoco, con l'utilizzo di specifici software, in particolare con Sidefx Houdini. Laureata in "Design e Comunicazione Visiva" presso il Politecnico di Torino e con un Master in "Digital Effects" presso la Bournemouth University (UK), inizia la sua carriera nel mondo degli effetti speciali a Londra, lavorando per oltre tre anni presso la Jellyfish Pictures, una delle migliori compagnie inglesi per i film d'animazione.Successivamente, si trasferisce in Germania e lavora per Pixomondo, una società internazionale di effetti visivi e vincitrice di premi Oscar ed Emmy, con sedi in tutto il mondo. Cristiana, 28 anni, abruzzese, ha già lavorato per molti importanti film e serie televisive quali Trolls 2 - World Tour (Dreamworks Animation) e Watchmen (HBO), ed è stata nominata per "i migliori effetti speciali per TV/Media" per aver lavorato al corto "Dragon Trainer: la rimpatriata", firmato Dreamworks Animation, durante la 47esima edizione degli Annie Awards a Los Angeles lo scorso Gennaio 2020. A soli 27 anni, ha vinto il premio nella sezione "Best Animated Special Production" degli Annie Awards, gli Oscar dell'animazione. Attualmente lavora a Stoccarda.

App e siti utili
- Ruolo di FX Artist:
cgspectrum
- Scuole fisiche di formazione per film/games:
Bournemouth University (Bournemouth - UK) - Escape Studios (London - UK) - Lost Boys VFX (Vancouver - Canada) - Think Tank Training Center (Vancouver - Canada) - Side Academy (Verona) - BigRock (Treviso)
- Scuole online di formazione per film/games:
Think Tank Online - Rebelway - CG Master Academy
- Software:
Effetti Speciali: Houdini
- Migliori compagnie di Animazione ed Effetti Speciali nel mondo: Gamedesigning
- Ricerca del lavoro: Siti ufficiali delle compagnie di effetti speciali
- Motori di ricerca: Linkedin e Google

Artista di Effetti Speciali per cinema e film d'animazione
L'Effects Artist sa gestire un insieme di tecniche e tecnologie utilizzate nell'industria dell'intrattenimento per simulare degli eventi altrimenti impossibili da rappresentare in maniera tradizionale, in quanto troppo costosi, pericolosi o semplicemente contrari alle leggi della natura, ma anche per ricreare ciò che in natura non esiste.

  • Puntate precedenti

Noi per voi