I lavori di domani 29/03/2020

Cristian Fracassi, ingegnere in 3D

  • 0

Cristian Fracassi Innovation & advanced Engineer, CEO presso ISINNOVA srl Laurea specialistica in ingegneria edile-architettura, PhD in materiali per l'ingegneria, master in economia e sviluppo dell'idea di business e dal 2014 dedito esclusivamente allo sviluppo di idee proprie e dei propri clienti presso ISINNOVA srl.

Ingegnere in 3D
Quali sono le professioni chiave dell'emergenza coronavirus che lo saranno anche in futuro? Partiamo dall'ingegnere in 3D, un'evoluzione della professione che si è sviluppata negli ultimi tempi ma che la pandemia del Covid 19 ha evidenziato come sia sempre più indispensabile. Perchè? facciamo solo qualche esempio ormai diventato virale sui social: la maschera da sub di Decathlon si trasforma in un respiratore, dopo le valvole stampate in 3D. Grazie a un'azienda bresciana e proprio in uno dei territori più colpiti della Lombardia dal Coronavirus:
Isinnova, che prima ha ingegnerizzato e poi stampato una valvola necessaria ai respiratori dell'ospedale di Chiari. E poi è nata la maschera da snorkeling trasformata in una maschera C-PAP ospedaliera per terapia sub-intensiva, in esaurimento negli ospedali italiani, e sul loro sito si possono trovare le istruzioni per altre aziende 3D italiane e straniere per replicarla dove serve. Grazie a un inventore che ha dato alla maschera il nome di sua moglie Charlotte, ed è appunto un ingegnere 3D che l'ha creata.

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi