I lavori di domani 16/02/2020

Antonella Massari e Silva Lepore, il master in Private Banking & Wealth Management di AIPB

  • 0

Antonella Massari,Segretario generale di AIPB Laureata in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano, entra a far parte del gruppo Unicredit nel 1987. È responsabile, nel corso degli anni, di numerosi progetti all'interno dell'Ufficio Studi e dell'Ufficio di Pianificazione Strategica. Nel 1997 è nominata a capo dell'Ufficio "Investor Relations" e dal 2008 ricopre la carica di "Head of Group Identity & Communications", responsabile delle attività di comunicazione esterna ed interna e delle sponsorizzazioni istituzionali di Gruppo. Dal 2011 sino al 2015 è stata Executive Vice President Responsabile del Dipartimento Group Stakeholders and Service Intelligence, centro di competenza del Gruppo Unicredit per tutte le attività di ascolto, misurazione, comprensione e gestione delle aspettative degli stakeholders.Dal luglio 2015 al marzo 2016 è stata Amministratore indipendente di Amber Capital. In Vittoria Assicurazioni ricopre le cariche di Amministratore indipendente nel Consiglio di Amministrazione, nel Comitato Controlli e Rischi ed è Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e del Comitato Parti Correlate. Da marzo 2017 è Segretario Generale e membro del Consiglio di Amministrazione di AIPB. È Direttore di AIPB in quanto responsabile della sua gestione ordinaria. Gestisce i rapporti con i Soci, il Marketing Associativo, la stampa, le Istituzioni e cura le relazioni internazionali. Partecipa, in qualità di Consigliere, alle sedute del CdA, al Comitato Direttivo, alle Commissioni Tecniche e a tutti gli altri organismi collegiali facenti capo all'Associazione.

Silva Lepore,Direttore Scientifico del Master. La mia storia professionale si è svolta principalmente nell'area finanza, per lunghi anni in Sanpaolo, presso le dealing room di Torino, Francoforte, Amsterdam e Parigi.In seguito ho assunto la responsabilità del Corporate Desk che si occupava degli strumenti finanziari utilizzati per la copertura del rischio di tasso e di cambio delle large e medium corporate nazionali. Fine anni '90 ho preso servizio presso Sanpaolo Bank Lussemburgo in qualità di Direttore Generale, rientrando nel 2002 a Torino per occuparmi del Private Banking fino ad assumerne, nel 2005, la responsabilità per l'Italia. Ad agosto 2007 ho lasciato Intesa Sanpaolo per raggiungere Banca Sella Holding, come responsabile dei Servizi di Investimento e Private Banking di Gruppo, ruolo ricoperto fino a dicembre 2018. All'atto del pensionamento, pur mantenendo la carica di Consigliere di Amministrazione in alcune società del Gruppo Sella, ho sottoscritto un contratto di consulenza con AIPB per seguire specifici progetti formativi. Collaboro come advisor con Cetif , l'Istituto di ricerca dell'Università Cattolica, nell'ambito del progetto "Digital Wealth Management". La mia storia personale ruota attorno agli affetti di mio figlio, mio marito, famiglia e amici. Innumerevoli interessi, passioni e hobby arricchiscono la mia vita: studi di sociologia, musica classica, scienze dell'alimentazione. Il tempo libero è scarso quindi: una cosa per volta ma con intensità.

Private banking & Wealth Manager

Private Banking & Wealth Manager
La figura professionale del Private Banker richiede un giusto equilibrio fra competenze tecniche e capacità relazionali. Richiede tempo, preparazione e dedizione. Oggi sono circa 16.000 i private Banker in Italia con un'età media di 49 anni (fonte AIPB). Una buona base di partenza consente di raggiungere gli obiettivi con maggior consapevolezza e di essere aggiornato alle esigenze attuali. Per questo è nato il primo Master post-universitario in Private Banking & Wealth Management, disegnato e realizzato dall'Associazione Italiana Private Banking e nasce con la motivazione di creare un percorso formativo che corrisponda ai reali bisogni dell'Industria. In attesa dell'open day che si terrà il prossimo 5 marzo 2020 presso la sede di AIPB, una giornata di orientamento per promuovere la nuova iniziativa pensata per giovani neolaureati. Contratto di Advisor con AIPB per la progettazione del Master in Private Banking & Wealth Management nel quale ricopre il ruolo di Direttore Scientifico. Ruolo che comprende la definizione del programma formativo, l'individuazione della faculty, delle differenti testimonianze e la presenza in aula durante l'intero percorso. ecco i link utili per le informazioni aipb e master.aipb


  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi