I soldi in podcast21/12/2021

Educazione finanziaria al femminile

  • 0

L'educazione finanziaria può essere una questione di genere? Si apre con questa domanda il quinto episodio di questa serie di podcast.
Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha evidenziato in molte occasioni la necessità di un impegno particolare da rivolgere nei confronti di donne e ragazze, con l'obiettivo di incentivare una sempre maggiore consapevolezza nell'ambito dei temi economici e finanziari. La conoscenza di questi temi, infatti, si lega in maniera diretta anche al raggiungimento di una piena indipendenza e, in molti casi, alla prevenzione di situazioni di disparità, disagio e, talvolta, anche di vera e propria "violenza economica".
Ci confrontiamo con tre donne da tempo impegnate proprio su questo versante dell'educazione finanziaria: Magda Bianco, Responsabile Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria di Banca d'Italia, Mariolina Coppola, past president di Soroptimist International Italia e Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation. Nella rubrica Dalla scrivania di Anna ascoltiamo, come sempre, le riflessioni di Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi