Europa Sostenibile21/04/2022

Giovane Europa: quando l'astensione fa male all'ambiente

  • 0

Nelle ultime elezioni presidenziali francesi, una famosa app di incontri ed una ONG hanno iniziato una collaborazione per incentivare la partecipazione elettorale giovanile. I giovani utenti francesi di questa app, infatti, vi hanno trovato messaggi che incitavano ad andare a votare.

L'astensionismo elettorale giovanile è un fenomeno in crescita soprattutto in alcuni Paesi europei, e movimenti come Fridays for Future sono riusciti nei fatti a dare voce alle istanze ambientaliste delle nuove generazioni, cosa che non sono riusciti a fare i partiti tradizionali. Ma la politica è consapevole di questa distanza?

In questa puntata di Europa Sostenibile - 10 anni per il futuro, Gigi Donelli e Giulia Cannizzaro indagano sulle cause dell'astensionismo elettorale giovanile, ascoltando le ragioni dei giovani con la voce di Tommaso Biancuzzi, coordinatore della Rete degli Studenti medi, e le spiegazioni sul fenomeno di Dario Tuorto, professore associato di Sociologia generale dell' Università di Bologna, uno dei massimi esperti della materia.

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi