Europa Sostenibile13/10/2022

Clima e giustizia: il diritto di vivere in salute

  • 0

Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. Dopo un'estate afosa durante la quale si sono raggiunti anche picchi di 40 gradi, fenomeni temporaleschi di violenza inaudita hanno colpito anche il nostro Paese: eventi che diventano sempre più estremi e, che, con buona pace di chi ancora si ostina a negare, sono legati ai cambiamenti climatici. Case distrutte, vite spezzate, cancellate in un attimo dalla furia dell'acqua.

E dopo? Cosa rimane a chi riesce a sopravvivere ? Sicuramente la voglia di giustizia e la consapevolezza che i principali responsabili di tutto questo siamo noi.

In questa puntata di Europa Sostenibile- 10 anni per il futuro, Gigi Donelli e Giulia Cannizzaro affrontano la tematica della giustizia climatica- e di come si sia evoluta anche in Italia- con l'aiuto di Mariangela La Manna, docente di diritto internazionale della facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano. Poi si vola in Europa con le storie raccontate dai colleghi di alcune delle principali radio europee nell'ambito della collaborazione con Euranet Plus.

  • Puntate precedenti

Noi per voi