Darwin, l'evoluzione della scienza14/11/2022

Speciale impresa del futuro - Manifattura additiva, non solo stampa 3D

  • 0

Le stampanti 3D non sono più quelle di una volta. Il CrossLab Additive Manufacturing punta all'uso delle tecnologie additive (2D e 3D) non solo per la modellazione e il design, ma anche per lo sviluppo di sensori wireless e indossabili.
Stampare circuiti elettronici su tessuti o su materiali flessibili può aiutarci nel tracciamento dei prodotti, nella lotta alla contraffazione e nella sicurezza sul lavoro. Come ci spiega Simone Genovesi, docente di campi elettromagnetici all'Università di Pisa e responsabile del CrossLab.

TT Tecnosistemi , un system integrator nel settore dell'information technology, lavora da anni con il CrossLab per sviluppare soluzioni in ambito di anticontraffazione e safety. Luca Bencini, innovation manager di TT Tecnosistemi, ci racconta tutti i vantaggi della collaborazione.

In collaborazione con CrossLab – Laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa.

  • Puntate precedenti

Noi per voi