Darwin, l'evoluzione della scienza14/03/2022

Speciale economia circolare - Lo spreco alimentare ieri, oggi e domani

  • 0

Questa di Darwin è la prima di una serie di sei puntate sui temi dell'economia circolare. Parleremo di tante tematiche, di come migliorare le nostre scelte negli acquisti per renderli più sostenibili. Sentiremo le voci della ricerca e dell'università che ci racconteranno di come si lavori nei laboratori per rendere il nostro impatto sul pianeta più leggero e meno distruttivo. Anche le aziende si stanno impegnando in tutti i settori, non senza difficoltà, per rendere le attività produttive più green. Affronteremo la sostenibilità certamente su un piano ambientale, ma anche sociale e di responsabilità civile.

In questa puntata ci occupiamo dello spreco alimentare. Rifiuti e scarti sono la stessa cosa? Cosa possiamo fare noi consumatori per limitare lo spreco? Ne parliamo con Laura Piazza , del dipartimento di scienze e politiche ambientali dell'Università degli Studi di Milano e coordinatrice del progetto R-CE (Responsible Circular Economy ) dell'Università degli Studi di Milano, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

Qual è l'entità del problema? È molto complesso misurare il dato dello spreco, perché sono numerosi i parametri e ogni ente li misura in modo diverso. Proviamo a fare il punto con Silvia Salini , docente di statistica dell'Università degli studi di Milano.

Infine, com'è cambiato il nostro rapporto con il cibo nel tempo? Nel corso dei secoli il consumo è mutato, se pensiamo agli antichi romani e ai loro banchetti luculliani, ci immaginiamo quantità enormi di cibo sprecate. Proviamo a ripercorre le nostre abitudini alimentari nella storia insieme a Paolo Grillo , storico dell'Università degli Studi di Milano.

In collaborazione con l'Università degli Studi di Milano , progetto finanziato dal Ministero dell'Università e Ricerca

  • Puntate precedenti

Noi per voi