Mangiare meduse - Alla scoperta del minerale whitlockite
0
Marinate, fritte o alla pizzaiola. Sono gustose in tutti i modi. Lo chef pugliese Fabiano Viva ci ha preparato addirittura le tagliatelle. Sono un ingrediente molto versatile: le meduse. In Italia Antonella Leone, ricercatrice dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR, è impegnata da anni nello studio delle meduse come risorsa alimentare sostenibile.
La ricchezza della ricerca scientifica svolta dal CNR ci permette di passare dal guazzetto di meduse ai minerali contenuti nelle meteoriti. In particolare, lo studio dei cristalli di whitlockite potrebbe aiutare la produzione di protesi ossee umane più efficaci. La whitlockite è un raro fosfato di calcio naturale presente nelle rocce granitiche terrestri, nelle meteoriti e… nei nostri denti. Come ci racconta Francesco Capitelli, ricercatore studio dell’Istituto di cristallografia del CNR.
Noi, scienziati e giornalisti scientifici russi, esprimiamo una forte protesta contro le ostilità lanciate dalle forze armate del nostro paese sul territorio dell'Ucraina..