Le nanotecnologie a base di grafene entrano a far parte della nostra vita quotidiana. Questo materiale innovativo, dalle caratteristiche uniche, entra nelle nostre case e potremo addirittura indossarlo. Sì, perché, con il grafene ci hanno fatto scarpe e giacche. La squadra di Directa Plus, azienda produttrice di prodotti a base di grafene, riesce ad applicare le nanoparticelle di grafene su tantissime superfici: dalle biciclette alle batterie al litio, fino alle mascherine e le giacche dei pompieri. Ci racconta tutto Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus.
Ci sono pochi dubbi che le leggi della fisica e della chimica siano valide sulla Terra come su altri pianeti. Ma non abbiamo le stesse certezze per la biologia. Potrebbero esistere elefanti volanti in qualche pianeta extrasolare? Forse questo è eccessivo pensarlo, però piante mobili o animali fotosintetici potrebbero avere qualche possibilità… Con Marco Ferrari, giornalista e divulgatore scientifico, parliamo del suo ultimo libro “Come costruire un alieno”, Codice edizioni.
Noi, scienziati e giornalisti scientifici russi, esprimiamo una forte protesta contro le ostilità lanciate dalle forze armate del nostro paese sul territorio dell'Ucraina..