Blue Economy vuol dire innovazione e sviluppo sostenibile, ma anche competitivo. Da ormai dieci anni il modello di economia globale ideato da Gunter Pauli propone centinaia di iniziative volte a rispondere ai bisogni fondamentali di tutti, senza produrre rifiuti e generando posti di lavoro.
Alla base dell'economia blu ci sono sostanzialmente l'imitazione dei sistemi naturali e il riutilizzo continuo delle risorse per arrivare a una produzione zero di rifiuti e di sprechi. Questo ci spiega Gunter Pauli, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro ‘Blue Economy 3.0' edito da Edizioni Ambiente .

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia, è anche un laboratorio di ricerca in costante attività. Grazie alle nuove tecnologie è possibile studiare le mummie senza doverle sbendare, siamo infatti in grado di vedere cosa c'è sotto. Non solo, grazie alla rete e a una piattaforma digitale specializzata, è possibile studiare e cercare di comporre il più grande puzzle del mondo: un papiro da 17.000 pezzi. Chiara e Federico intervistano il direttore del Museo, Christian Greco.

  • Puntate precedenti

Ascolta anche

Noi per voi