Darwin, l'evoluzione della scienza02/08/2021

Biologia sintetica - Figlia di astrofisici

  • 0

Cos'è un'invenzione di biologia sintetica? La si può brevettare? In questa puntata Darwin vi descrive cosa sia la biologia sintetica insieme ad Amedeo Santosuosso, docente di diritto e tecnologie dell'informazione e comunicazione presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia e Direttore scientifico del Centro Interdipartimentale dell'Università di Pavia European Centre for Law, science and new Technologies. Inoltre esistono numerosi problemi di brevettabilità per i prodotti biologici sintetici, come ci spiega Ilaria De Lisa, PhD, avvocatessa a Monaco di Baviera e autrice del libro "The Patentability of Synthetic Biology Inventions" ed. Springer.

Giulia Bignami è figlia di due astrofisici. Lei afferma di essere caduta nel calderone dell'astrofisica troppo presto, come Obelix nella pozione magica di Panoramix. Quando si hanno in casa degli asciugamani con sopra ricamati dei satelliti, allora bisogna fare delle scelte di carattere!
L'autrice ci racconta molte storie divertenti di vita familiare astronomica partendo dal suo libro "La zattera astronomica, come sopravvivere a un papà scienziato" edito da Baldini e Castoldi.

In collaborazione con Università IUSS Pavia

  • Puntate precedenti

Noi per voi