Radiolibro - gialli da ascoltare05/07/2018

Vitali legge Vitali: "Il Procuratore" in anteprima su Radio 24

Quando si nomina Andrea Vitali il pensiero corre subito a Bellano, piccolo centro sul lago di Como ...

  • di Alessandra Tedesco

Quando si nomina Andrea Vitali il pensiero corre subito a Bellano, piccolo centro sul lago di Como dove lo scrittore vive e dove sono ambientate tutte le sue storie. Ma corre anche ai personaggi che in questi anni hanno caratterizzato la commedia umana dei suoi romanzi, come per esempio il maresciallo Maccadò.
Non tutti, però, conoscono il primo libro che ha dato vita alla serie dei romanzi di Vitali. Si intitola "Il procuratore" pubblicato per la prima volta nel 1990. Già in questo romanzo compare Bellano così come emergono i temi tipici della narrativa di Vitali.
In anteprima per Radio 24, Andrea Vitali legge il suo primo romanzo "Il procuratore" nel programma "Radiolibro - gialli da ascoltare" in onda a partire dal 7 luglio ogni sabato e domenica alle 22.
Anche in questo caso lo sfondo è la Bellano fra gli anni 20 e gli anni 30.
"Il protagonista Marco Perini ha voglia di evadere da quel piccolo mondo - ci racconta Andrea Vitali -. E' affascinato dalla città anche se non la conosce. E proprio in città si darà a una professione indecorosa ...".
Il Radiolibro viene letto in questo caso direttamente dall'autore: "Mi è piaciuto farlo -dice Vitali-. In genere leggo ad alta voce i romanzi che sto scrivendo perché così riesco a valutare il ritmo delle parole". "Rileggere il mio primo romanzo mi ha fatto tenerezza e anche un po' compassione".

Riascolta qui le interviste ad Andrea Vitali de Il cacciatore di libri: "Nome d'arte Doris Brilli" e "Le mele di Kafka" di Andrea Vitali"

Noi per voi