Smart City13/01/2017

Smart City, Speciale energia nei condomini

Meglio investire su un cappotto o su un impianto fotovoltaico? Su una nuova caldaia o su una pompa di calore?

Meglio investire su un cappotto o su un impianto fotovoltaico? Su una nuova caldaia o su una pompa di calore? Sono solo alcune delle domande che si pongono famiglie e condomini in Italia. Smart City, il programma sull'innovazione di Maurizio Melis in onda dal lunedì al venerdì alle 20.50 su Radio 24, darà alcune risposte nelle nuove puntate dedicate al tema della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare.

Da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio una guida sintetica in 5 puntate aiuterà gli ascoltatori ad orientarsi nel mondo delle rinnovabili e della efficienza energetica.

La scelta tra innumerevoli soluzioni volte a migliorare l'efficienza energetica nelle abitazioni non è semplice e spesso la risposta non è una, ma dipende dalle caratteristiche dell'edificio, del clima e dalla taglia della tecnologia. Con il supporto dei dati e degli scenari messi a punto ad hoc per il programma da RSE S.p.A. (Ricerca Sistema Elettrico), Smart City metterà a confronto le principali soluzioni tecnologiche per l'energia nel mondo residenziale analizzando e spiegando i principali criteri che dovrebbero orientare la scelta, sulla base di elementi quali costi, risparmi e tempo di rientro dell'investimento calcolati da RSE per vari climi, classi energetiche e tipologie di edificio.

LE PUNTATE

Lunedì 16 gennaio - Speciale riqualificazione energetica: le pompe di calore
Martedì 17 gennaio - Speciale riqualificazione energetica: impianti ibridi
Mercoledì 18 gennaio - Speciale riqualificazione energetica: cogenerazione e micro-cogenerazione nei condomini
Giovedì 19 gennaio - Speciale riqualificazione energetica: il fotovoltaico
Venerdì 20 gennaio - Speciale riqualificazione energetica: l'accumulo elettrico

Noi per voi