18/03/2016

Sciopero trasporto pubblico. Disagi nelle città

Quella di oggi rischia di essere una giornata difficile sul fronte del trasporto pubblico...

  • di Andrea Viali

Quella di oggi rischia di essere una giornata difficile sul fronte del trasporto pubblico. E' infatti in questo settore che potrebbero essere più forti i disagi per lo sciopero generale di tutti i servizi pubblici proclamato dai sindacati di base contro le politiche del governo. A Roma, per decisione del prefetto, lo sciopero di bus e metro dura solo 4 ore: dalle 8.30 alle 12.30. A Milano lo stop interessa le linee di superficie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio mentre per la Metropolitana è limitato alla fascia pomeridiana: dalle 18 a fine servizio.

Il settore ferroviario è fermo invece da giovedì sera alle 21, fino alla stessa ora di oggi. Le Ferrovie assicurano che le Frecce circoleranno regolarmente, mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9.

Disagi sono in vista anche nel settore aereo dove a scioperare oggi sono i dipendenti di British airways e Mistral Air, la compagnia aerea di Poste Italiane che svolge attività di linea per conto di Alitalia.

Nella capitale è stata invece cancellata, dopo un incontro con il governo, la manifestazione dei tassisti che hanno anche sospeso lo sciopero proclamato a livello nazionale contro il servizio Uber.

Noi per voi