Quella di oggi rischia di essere una giornata difficile sul fronte del trasporto pubblico...
di Andrea Viali
Quella di oggi rischia di essere una giornata difficile sul fronte del trasporto pubblico. E' infatti in questo settore che potrebbero essere più forti i disagi per lo sciopero generale di tutti i servizi pubblici proclamato dai sindacati di base contro le politiche del governo. A Roma, per decisione del prefetto, lo sciopero di bus e metro dura solo 4 ore: dalle 8.30 alle 12.30. A Milano lo stop interessa le linee di superficie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio mentre per la Metropolitana è limitato alla fascia pomeridiana: dalle 18 a fine servizio.
Il settore ferroviario è fermo invece da giovedì sera alle 21, fino alla stessa ora di oggi. Le Ferrovie assicurano che le Frecce circoleranno regolarmente, mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9.
Disagi sono in vista anche nel settore aereo dove a scioperare oggi sono i dipendenti di British airways e Mistral Air, la compagnia aerea di Poste Italiane che svolge attività di linea per conto di Alitalia.
Nella capitale è stata invece cancellata, dopo un incontro con il governo, la manifestazione dei tassisti che hanno anche sospeso lo sciopero proclamato a livello nazionale contro il servizio Uber.