01/06/2017

Al Salone dell'Auto di Torino "tutto il panorama del settore"

Presente e futuro dell'automobile, in mostra al Parco Valentino di Torino dal 7 all'11 giugno. Il Salone dell'Auto...

  • di Daniele Zinni

Presente e futuro dell'automobile, in mostra al Parco Valentino di Torino dal 7 all'11 giugno. Il Salone dell'Auto, alla terza edizione, è un evento gratuito che non si rivolge ai soli appassionati delle quattro ruote. I visitatori attesi sono 800.000: per le case automobilistiche, è una vetrina con cui aggiornare il grande pubblico sullo stato dell'arte di un settore in rapida trasformazione.
"Le case automobilistiche guardano molto alle nuove tecnologie", spiega Andrea Levy, presidente del Salone, "sia per quanto riguarda lo sviluppo di motori elettrici o ibridi, sia per i sistemi di guida assistita. In 5-10 anni le case automobilistiche saranno pronte; per il grande mercato forse arriverà un po' più tardi, ma i pionieri ci sono già ora".


Quest'anno, il Salone ospita 26 modelli in anteprima nazionale, e in tutto 56 brand: in sostanza, spiegano gli organizzatori, il 90% del mercato automobilistico italiano. "È il panorama completo", continua Levy: "Abbiamo microcar elettriche, city car, suv, auto sportivissime e familiari Inoltre, sabato 10 e domenica 11, in piazza San Carlo, c'è un focus su auto elettriche, ibride e plug-in: con noi, diversi modelli e alcuni proprietari, quindi un'occasione per parlare direttamente coi pionieri che hanno già scelto le auto elettriche o i sistemi di guida assistita". Oltre al Parco del Valentino, infatti, gli eventi del Salone toccano altri cinque punti in città: il Castello del Valentino, piazza Vittorio Veneto, piazza Solferino, Parco Dora, e appunto piazza San Carlo.


Ascolta anche

Noi per voi