23/09/2017

A Genova la nautica internazionale in vetrina

Radio24 è presente con i suoi studi e i suoi programmi alla 57edizione del Salone Nautico, in scena a Genova dal 21 al 26 settembre...

  • di Andrea Ferro

La manifestazione ha preso il via in un'atmosfera che riflette lo stato di salute di un settore capace di invertire la rotta e risollevarsi dopo gli anni bui della crisi.
Nel 2016 la crescita del fatturato è stata del 18,6 per cento, quindi oltre le previsioni. Significa nel complesso un contributo al Pil dell'1,92 per cento pari a 2,8 miliardi di euro. Vola l'export nel nome di un'eccellenza del Made in Italy e sorprende la domanda interna che continua a crescere.
Presenti 884 espositori (+ 8% sul 2016), provenienti da 32 Paesi, con il ritorno o l'esordio di 70 primari brand, italiani ed esteri. In tutti sono 1.100 le imbarcazioni in mostra direttamente in mare o a terra: oltre 80 in più le unità esposte in acqua rispetto allo scorso anno. Il Salone Nautico è una grande festa del mare e della bene di mare, tra dimostrazioni dal vivo, incontri, convegni e spettacoli.
Radio24 presente con i suoi studi (presso lo stand S35) e i suoi programmi in diretta dalla 57edizione del Salone Nautico.


LE INTERVISTE

"Il turismo nautico è in ripresa, ma è ancora lunga la strada per tornare ai livelli pre-crisi", ha commentato Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas, l'Associazione dei porti turistici.

"Un buon vento sta soffiando sul Saline e su Genova, la città si sta risvegliando", ha detto il sindaco di Genova, Marco Bucci all'inaugurazione della "piazza del vento" nata da un'idea di Renzo Piano.

"L'export trainato dalla qualità e la ripresa della domanda interna favorita,da condizioni più favorevoli, hanno determinato la ripresa del settore", ha detto Marco Fortis, vice presidente della Fondazione Edison e curatore del rapporto annuale "Nautica in cifre".

"Questo Salone è una finestra sul mondo della nostra industria nautica, un'eccellenza. Bene l'export ma è significativa la ripresa del mercato interno", ha detto il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.


"Tutti i numeri del nostro settore sono in crescita, il progresso risulta superiore alle attese, sarà un grandissimo Salone Nautico", dice Carla Demaria, presidente di Ucina (la Confindustria Nautica)...


"Più barche e più spazi espositivi, tutti i settori sono in crescita, il dinamismo del mercato è trasversale", annuncia Alessandro Campagna, direttore commerciale del Salone Nautico. Quest'anno ad accogliere i visitatori all'ingresso del quartiere fieristico (la scorsa edizione erano stati 130 mila) c'è un'installazione artistica nata da un'idea di Renzo Piano: la piazza del vento, una serie di altalene in mezzo a 57 alberi di barche a svettare verso il cielo...


"La piazza del vento è stata concepita per essere una prosecuzione della città verso il mare", così l'architetto Paolo Brescia racconta l'idea che ha ispirato l'installazione artistica...



FOTOGALLERY

Noi per voi