Il made in Italy del mare, tra tecnologia e design, a Venezia dove, dal 31 maggio al 4 giugno, va in scena la quarta edizione del Salone Nautico, una passerella di yacht in laguna. Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione si svolge nell'Arsenale, crocevia di storia e tradizione, cuore della marineria.
Sostenibilità è la parola di riferimento di quest'anno, un tempo caratterizzato dal nuovo record dei fatturati del comparto, trascinati soprattutto dall'export. A testimoniare il buon vento e le tendenze in atto nel segno della crescente sensibilità per l'ambiente, è l'aumento degli espositori del settore vela (+50%) e delle barche a propulsione elettrica (+30%).
Il punto sul mercato e altri approfondimenti in Focus economia, condotto da Sebastiano Barisoni, in diretta dal Salone Nautico di Venezia il 30 maggio. Per ascoltare la puntata, clicca qui
Le interviste di Andrea Ferro
05/05/2023
Matteo Zoppas
"Nel 2022 il fatturato della nautica da diporto si aggira sui 7 miliardi, più del 40% arriva dall'export a testimoniare quanto i mercati esteri valgano per questo settore", commentaMatteo Zoppas, presidente di Ice.
05/05/2023
Luigi Brugnaro
"Venezia è al centro delle persone che amano il mare, questo Salone è una sfida che si rinnova", sottolineaLuigi Brugnaro, sindaco di Venezia.
05/05/2023
Massimo Zanon
"Non dobbiamo recuperare spazi ad altri Saloni, ognuno fa il suo, nel nostro c'è il prestigio che deriva dalla location, dal nome e dal prestigio dei nostri cantieri", dichiaraMassimo Zanon, presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.