INIZIATIVE SPECIALI16/05/2023

Focus on PCB, la fiera dei circuiti stampati

In scena alla Fiera di Vicenza la seconda edizione di "Focus on PCB – From Design to Assembly", unica fiera europea interamente dedicata al mondo dei circuiti stampati. Una vetrina di alto profilo per i protagonisti dell'industria dei PCB-Printed Circuit Board, PCBA-Printed Circuit Board Assembly e gli EMS-Electronics Manufacturing Services. Due giorni (17-18 maggio) di convegni e forum dedicati ai principali player ed esperti del settore per analizzare caratteristiche e potenzialità di un mercato in forte espansione. Molteplici infatti i settori di impiego dei circuiti stampati: da quello medicale, aerospaziale e automotive, fino all'elettronica consumer, le energie rinnovabili e gli impianti ecologici. Alla base dello sviluppo della filiera ci sono proprio le sfide green dell'elettrificazione e delle rinnovabili, sostenute dalla digitalizzazione massiva.

Per maggiori informazioni: focusonpcb.it

Le interviste e servizi di Giulia Bassi

Alberto Zanella di Esseti: "I circuiti stampati sono come i motori: se li ami li porti con te tutta la vita. E a noi giovani dico: è un mondo difficile ma affascinante".


Roberto Lavelli racconta il lavoro di PreventLab e come è cambiato il mercato dopo la pandemia, quando la Cina è rimasta lontana.


Pietro Vergine, presidente di Leading Edge, si dedica soprattutto alla formazione: "C'è ancora molto da fare, manca il legame tra il progettista e chi usa un circuito stampato"


Pascal Lequerre  di Ncab: "Al settore dei laminati manca un sostegno adeguato. La nostra strategia è basata sul benessere e la sicurezza in fase di produzione"


Mauro Sandri,  direttore commerciale di Elco Spa: "I Paese europei dovrebbero unirsi per far fronte alla concorrenza del mercato cinese"


Patrick Panci di Phoenix Contact : "Abbiamo creato un passaporto digitale dei componenti che usiamo per tenere sotto controllo le emissioni di CO2"


Paolo Boldrini, Sales manager di Isola Gmbh, racconta come è fatta e come funziona la materia prima del circuito stampato

Renato Farruggio di Icape Group racconta il valore dei Pcb: "Li ritroviamo in ogni cosa che facciamo, sono oggetti piccoli ma di un'intelligenza estrema".


Alfonso Posenato, presidente di Fima: "Il 100% della nostra produzione è in Italia. Ci sono aziende molto valide ma questo è un settore poco conosciuto e sostenuto".


Angelino Grendene, co-titolare di Eas: "La crisi dell'automotive ha acceso i riflettori. Dipendere dal mercato asiatico può essere un problema".


Veronica Bonfanti di Eleprint spiega il funzionamento e l'importanza dei Pcb: "Qui dentro c'è un piccolo mondo, anche per quanto riguarda le conoscenze necessarie per produrli".


Luca Giovelli, Amministratore delegato di Fineline Italy racconta la crescita e l'espansione del mercato dell'elettronica in Italia, con un focus sull'automotive e le auto elettriche


Alberto Alberton, CEO dell'azienda di Ivrea: "Questo settore è in salute, è divertente e all'avanguardia"


Enzo Montani, socio di Piciesse: " Il mondo dell'elettronica è molto cambiato negli ultimi 20 anni. E' importante mantenere una produzione in Italia e in Europa.


Il presidente Denis Vigo: "Se pensiamo a una tavola imbandita il circuito stampato è il tavolo, l'elettronica è ovunque negli oggetti che usiamo".

Noi per voi