Due di denari18/07/2019

De Felice a Due di denari: "Ecco l'Italia che progetta"

"L'Italia che progetta: le sfide dell'economia, il reddito e le decisioni di investimento". ...

"L'Italia che progetta: le sfide dell'economia, il reddito e le decisioni di investimento". Questo il titolo della nona edizione dell'indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani, di Intesa Sanpaolo e dal Centro Luigi Einaudi che ci riconsegna la fotografia di un Paese più ottimista. Ai microfoni di Due di denari, il commento di Gregorio De Felice, Chief economist di Intesa Sanpaolo.

Dai dati emerge un calo del risparmio precauzionale e, parallelamente, un aumento del risparmio progettuale, soprattutto in favore degli investimenti sull'immobile:

Il primo obiettivo degli investimenti degli italiani resta la sicurezza, anche a costo di rinunciare a qualcosa in termini di rendimenti:

Il rapporto di quest'anno è intitolato "L'Italia che progetta". Il tema indagato in questa edizione è quello degli investimenti in capitale umano:

Grande attenzione alla componente femminile del campione, ma dal rapporto su questo punto emergono delle criticità, come ad esempio il gender gap nelle retribuzioni:

Gregorio De Felice, a partire dai dati raccolti sul momento attuale, conclude con delle previsioni:

Noi per voi