24 Mattino - Morgana e Merlino27/05/2019

Europee. Letta (Pd): "Lunare e ridicolo discutere del portafoglio del commissario europeo"

"E' lunare e ridicolo discutere del portafoglio del commissario europeo" ...

"E' lunare e ridicolo discutere del portafoglio del commissario europeo", lo ha detto l'ex presidente del consiglio Enrico Letta a 24Mattino di Maria Latella su Radio 24, rispondendo poi a una domanda sulla richiesta, avanzata dal viceministro all'economia Massimo Garavaglia, di un commissario economico per l'Italia nella prossima commissione europea: "Che l'Italia discuta di qual è il portafoglio di uno dei 28 commissari che prenderà, pensando che questa sia la questione chiave, è semplicemente ridicolo". Letta quindi ha spiegato: "Non è la nazionalità del commissario che cambia le politiche, che sono prese collegialmente dalla Commissione. L'Italia deve decidere chi fa il presidente della Commissione e della Banca centrale europea, non il portafoglio del commissario", ha concluso l'ex presidente del consiglio.

"Zingaretti ha fatto un buon lavoro". "Sicuramente il risultato del Pd è migliore delle aspettative, Zingaretti ha fatto un buon lavoro". Lo ha detto l'ex presidente del consiglio Enrico Letta a 24Mattino su Radio 24 di Maria Latella. "Il Pd che supera e stacca di lungo il Movimento cinque stelle è una delle notizie importanti di queste elezioni", ha aggiunto il direttore della Scuola di affari internazionali dell'Istituto di Studi politici di Parigi.

"Salvini e Le Pen in minoranza nel parlamento europeo, avranno solo diritto di tribuna". "Chi è in minoranza nel parlamento europeo ha solo diritto di tribuna, quindi l'Italia sarà più debole". Lo ha detto l'ex presidente del consiglio Enrico Letta a 24Mattino su Radio 24 di Maria Latella, commentando il risultato delle elezioni europee. "Il punto è che gruppo che Salvini e Le Pen costituiranno al parlamento europeo non andrà oltre i 50-60 parlamentari europei su 750."

Ascolta anche

Noi per voi