03/07/2016

Città 5 stelle. Dove ci porta il nuovo?

Radio 24 vi racconta il cambiamento che le sindache 5Stelle annunciano di portare nelle due capitali d'Italia...

Radio 24 vi racconta il cambiamento che le sindache 5Stelle annunciano di portare nelle due capitali d'Italia. Dalle periferie, alla viabilità ai grandi progetti urbani, vi raccontiamo i dossier che dovranno affrontare in maniera prioritaria. Quali le donne e gli uomini cui affidare gli assessorati più delicati. Da dove cominciare per rilanciare il dialogo tra la politica (nuova?) e i cittadini?

Radio 24 - IlSole24Ore, da lunedì 4 a venerdì 8 luglio, alle 7 del mattino e in replica a Effetto Giorno.

La grande sfida del trasporto pubblico romano. Cosa chiedono e cosa si aspettano i sindacati dalla nuova giunta Raggi - Di Alessandra Schepisi
Mezzi vetusti, sporcizia e ritardi . Traffico congestionato e mancanza di parcheggi. Con una azienda, l'Atac, sommersa dai debiti. Quella della mobilità a Roma è una delle principali sfide per la nuova giunta Raggi . In attesa dei primi passi i sindacati avanzano le loro richieste.


Avanti con prudenza, i primi passi di Torino a 5 Stelle - di Paolo Piacenza
A Torino, l'amministrazione Appendino è al lavoro: tagli agli staff, ma conferme di alcuni dirigenti; stop al Parco della Salute (ma dialogando con la Regione). E sulla cultura parla la neoassessora Francesca Leon: "La porteremo in periferia partendo da ciò che esiste. Ma sulla trasparenza nessun passo indietro".


Il debito che "pesa su Roma e Torino". Come uscirne, la ricetta a cinque stelle - Di Vincenzo Miglietta
Dodici miliardi di debito per la Capitale, tre per il capoluogo piemontese. Un fardello tra interessi passivi e derivati che ipoteca negativamente il futuro rilancio delle due città.

Tor Sapienza, la periferia abbandonata ha votato in massa Virginia Raggi sperando nel cambiamento - di Teresa Trillò
Sicurezza, rifiuti, trasporti carenti sono i problemi antichi da affrontare nel quartiere dove 20 mesi fa esplose la rivolta contro gli immigrati. Nel V municipio della capitale il movimento 5 stelle si è aggiudicato il 67,77% delle preferenze. Nelle strade del quartiere c'è attesa per le carte che si giocheranno contro il degrado.


Le Valette di Torino: l'ex quartiere operaio spera nel riscatto a 5 Stelle - di Paolo Piacenza
La crisi, la mancanza di lavoro, la stanchezza per problemi non risolti hanno alimentato il clamoroso voltafaccia delle Vallette, storico quartiere operaio, ormai invecchiato, che aveva sempre votato a sinistra. E così il 19 giugno, Chiara Appendino, Movimento 5Stelle, ha conquistato il 64,7% nella circoscrizione 5. Ma in piazza Montale ci sono anche segni di orgoglio e rinascita, che vanno al di là della politica.

Ascolta anche

Noi per voi