22/12/2017

Catalunya, gli indipendentisti rieleggono il Govern Puigdemont

Il blocco indipendentista vince le elezioni catalane, riportando il Governo deposto di Carles ...

  • di Sergio Nava

Il blocco indipendentista vince le elezioni catalane, riportando il Governo deposto di Carles Puidgemont al potere in Catalunya e creando una situazione senza precedenti, con il presidente in pectore all'estero e con un mandato d'arresto che pende sulla sua testa, non appena rimetterà piede in Spagna.
Vittoria di Pirro per gli unionisti di Ciudadanos, primo partito nei voti ma senza numeri per governare. Umiliazione e sconfitta su tutta la linea per il PP di Mariano Rajoy, la cui strategia di commissariamento della Generalitat ha fatto sprofondare i Popolari al minimo storico (ultimo partito, 3 seggi).
L'Europa, che ha sostenuto la linea Rajoy in questi mesi, torna a fare i conti da oggi con la crisi catalana.

La gioia di Jordi Turull, Ministro catalano deposto da Madrid, incarcerato per settimane, e ora nuovamente rieletto in Parlamento nella lista del presidente deposto Puidgemont."E' incredibile, è la sconfitta della repressione e la riaffermazione del referendum del primo ottobre. Chiaramente il prossimo presidente catalano sarà ancora Puidgemont... noi siamo la lista del presidente Puidgemont", dice Turull a Radio 24.

Noi per voi