Effetto giorno15/01/2016

Il caso Quarto fa perdere consensi al M5S

Gli ultimi sondaggi sui flussi elettorali dei partiti sono concordi...

Gli ultimi sondaggi sui flussi elettorali dei partiti sono concordi. Il caso di Rosa Capuozzo, sindaco di Quarto, in provincia di Napoli, in pochi giorni ha fatto perdere consensi al Movimento 5 Stelle.

Dallo scorso agosto, da quando cioè avevamo per primi raggruppato i numeri del boom, il movimento di Grillo e Casaleggio era in netta ascesa mentre il Pd pareva in caduta libera, trascinato al ribasso dalle inchieste su Mafia Capitale e dalla intricata vicenda del licenziamento del sindaco Ignazio Marino. Invece Euromedia stima oggi il Cinque stelle al 26,7% contro il 30% scarso del Pd. Ixè, piazza il partito intorno al 26%. Più contenuta la perdita secondo l'Istituto Piepoli che indica il movimento al 28%. In sostanza, proprio la questione morale danneggia il Cinque stelle.

Ha ragione dunque Raffaele Cantone quando afferma che "forse abbiamo sottovalutato l'idea che la camorra è molto più moderna di altre organizzazioni mafiose perché molto orizzontale e possiede una capacita' di accorgersi delle novità politiche perfino più rapida di 'ndrangheta e mafia".

Ascolta anche

Noi per voi