Cuore e denari14/06/2017

Cambiare conto corrente in 12 giorni. Vizzari (Altroconsumo): non tutte le banche sono pronte

«Da domani, 14 giugno, entra in vigore la nuova norma del testo unico bancario che sostanzialmente riprende quello...

«Da domani, 14 giugno, entra in vigore la nuova norma del testo unico bancario che sostanzialmente riprende quello che già era in vigore dal 2015, quindi in 12 giorni lavorativi dovrebbe essere possibile il trasferimento veloce del conto corrente da una banca all'altra». L'ha ricordato, intervenendo a Cuore e denari, Anna Vizzari, esperta dell'ufficio studi economico giuridici di Altroconsumo.
Nel corso della puntata dedicata alla nuova ondata di rincari dei costi dei conti correnti ultimo quello di Intesa Sanpaolo, annunciato a partire dal 1° agosto Vizzari ha sottolineato l'importanza del confronto tra le diverse proposte delle banche, in un'ottica di concorrenza resa più semplice anche dalla facilità del trasferimento.
«Andando nella nuova banca, compilando un modulo di autorizzazione, potremmo automaticamente far fare tutto alla nuova banca, la quale comunicherà anche alle società di fornitura dell'energia elettrica, telefonia e acqua il nuovo codice Iban, comunicherà il codice Iban anche al nostro datore di lavoro o all'Inps per il pagamento dello stipendio o della pensione, quindi tutto dovrebbe essere molto semplice», ha proseguito, segnalando che però questa possibilità sarà percorribile nell'immediato solo in via teorica, «perché le banche in realtà non sono ancora pronte. I moduli di autorizzazione non ci sono ancora per tutte e ci potrebbero essere dei problemi», ha concluso.

Noi per voi