INIZIATIVE SPECIALI18/10/2019

Radio 24 a Ecomondo, fiera dell'economia circolare

Anche quest'anno Radio 24 sarà presente a Ecomondo con i suoi studi e alcuni programmi in diretta ...

  • di Andrea Ferro

Anche quest'anno Radio 24 sarà presente a Ecomondo con i suoi studi e alcuni programmi in diretta. Alla Fiera di Rimini dal 5 all' 8 novembre sono al centro dell'attenzione il business e le opportunità offerte dallo sviluppo dell'economia circolare. In vetrina tecnologie, esperienze e tecniche per la gestione e la valorizzazione dei materiali a favore dell'efficienza dei processi di lavorazione.
Gli espositori sono 1.300, provenienti da 30 paesi. Fitto il calendario di incontri, seminari, dibattiti per approfondire temi e questioni legati alla "green economy". In termini di economia circolare l'Italia è all'avanguardia a livello europeo. Tutti gli indicatori lo confermano. Precediamo, nell'ordine, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Negli ultimi anni però il distacco che ci separa dagli "inseguitori" si sta accorciando.
La 23edizione di Ecomondo si svolgerà in contemporanea a Key Energy, il Salone delle Energie Rinnovabili.


LE INTERVISTE
"L'olio ad uso domestico verrà recuperato attraverso una campagna di sensibilizzazione condotta nei punti vendita della grande distribuzione; sarà trasformato in biodiesel", dice Tommaso Campanile, del Consorzio Conoe

"Abbiamo creato la prima tecnologia al mondo per il riciclo dei pannolini", dice Giovanni Teodorani Fabbri, general manager di Fater Smart.

"Nel 2018 il 70 per cento degli imballaggi è stato riciclato, un risultato impensabile solo pochi anni fa, il sistema funziona e c'è stato un cambio di cultura", così Walter Facciotto, direttore generale di Conai alla presentazione del Report di Sostenibilità 2018.

"In Italia l'emergenza rifiuti resterà costante finché non saranno realizzati impianti, dove esistono funzionano, altrove la spazzatura viene esportata", commenta Chicco Testa, presidente di Assoambiente.

"Dal mare le risorse per il futuro, dalla blu economy passa il nostro sviluppo", dice Fabio Fava, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.

"Concerti green, dalla tournée di Jovanotti un esempio da seguire", dice Roccanadrea Iascone del consorzio Ricrea, per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio.

Ciao, "Green economy, Italia bene sulle rinnovabili, peggiora il tasso di circolarità e aumentano le emissioni ", dice Edo Ronchi, del Consiglio nazionale della Green Economy


IL PROGRAMMA
Martedì 5 novembre 2019

Effetto giorno (Alessio Maurizi)

Mercoledì 6 novembre 2019

Essere e avere (Marialuisa Pezzali)

Focus economia (Sebastiano Barisoni)

Giovedì 7 novembre 2019

Due di denari (Debora Rosciani e Mauro Meazza)

Noi per voi