Radio 24 è presente al Cersaie, Fiera di Bologna dal 23 al 27 settembre. Giunto all'edizione numero 3, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Edilizia e dell'Arredobagno è un'occasione di incontro fra le aziende e i professionisti del settore come architetti, arredatori e agenti, provenienti da 180 Paesi. In vetrina un'eccellenza del Made in Italy nel mondo rappresentata da 137 aziende che occupano 19.692 addetti (+0,9% rispetto all'anno precedente). Il fatturato totale ha toccato quota 5,4 miliardi di euro e l'85% per cento arriva dalle esportazioni. Quest'anno la denominazione della manifestazione è cambiata: "Open Cersaie", nel segno di un arricchimento degli ambiti tematici, merceologici e dei pubblici di riferimento sviluppato anche attraverso un maggior ricorso ai social network e, più in generale, alla comunicazione digitale.
LE INTERVISTE
"Dal punto di vista del comfort e non solo ogni edificio ha un'evoluzione e un "comportamento" assolutamente predicibile, grazie ad un software gratuito è possibile monitorarlo", spiega Stefano Rugginenti, del Politecnico di Milano.
26/09/2019
Stefano Rugginenti, del Politecnico di Milano
"Negli anni il design è entrato nel progetto delle aziende, crea il loro valore", afferma Valentina Downey, presidente di Adi, l'Associazione per il disegno industriale.
26/09/2019
Valentina Downey, presidente di Adi
"Riusciamo ad essere competitivi nel momento in cui facciamo macchine per realizzare prodotti che siano all'avanguardia, Industria 4.0 è un'opportunità che va resa strutturale", afferma Paolo Gambuli, direttore generale di Acimac, l'Associazione di Confindustria che riunisce i produttori di tecnologia per la ceramica.
26/09/2019
Paolo Gambuli, direttore generale di Acimac
"La ceramica 4.0 è un'evoluzione tecnologica adottata da un settore che da sempre sfrutta le opportunità offerte dall'innovazione", dice Claudio Casolari, presidente di "Federchimica Ceramicolor".
25/09/2019
Claudio Casolari
"Il Made in Italy è un prodotto di eccellenza, unico, che tutto il mondo imita", dice l'archistar Felipe Assadi, ospite di Cersaie.
25/09/2019
Felipe Assadi
"Le tensioni internazionali condizionano l'export del nostro settore, i dazi imposti da Trump alla Cina possono favorirci, ma occorre essere pronti a sfruttare questa opportunità", dice Andrea Ligabue di Confindustria Ceramica.
24/09/2019
Andrea Ligabue di Confindustria Ceramica
"L'acqua è un bene prezioso da salvaguardare, ridurre i consumi è una necessità e un impegno per i produttori italiani ", dice Andrea Gulinucci, in rappresentanza delle aziende del settore.
24/09/2019
Andrea Gulinucci, in rappresentanza delle aziende del settore
I PROGRAMMI Lunedì 23 settembre Due di denari (Debora Rosciani e Mauro Meazza) Martedì 24 settembre Smart city (Maurizio Melis) Mercoledì 25 settembre 13.00 Effetto giorno (Alessio Maurizi) Essere e avere (Maria Luisa Pezzali) Giovedì 26 settembre 14.00 Tutti convocati (Carlo Genta e Pierluigi Pardo)