Personal Best 16/01/2020

Prepara la maratona con i consigli del Coach Fabio Vedana

Piano di allenamento di 13 settimane...

Piano di allenamento per correre la maratona. Tredici settimane (+1 test di Cooper) di preparazione grazie al progetto maratona del Coach Fabio Vedana.
Il prerequisito sarà quello di aver corso negli ultimi mesi una gara di 10km entro i 60 minuti. Quindi con un passo di 6 minuti al chilometro. L'impegno richiesto, nella prima fase, sarà di almeno 3 uscite a settimana. Due dal lunedì al venerdì e una nel fine settimana, dove avremo bisogno di qualche minuto in più. Es. Martedì, Giovedì e Sabato oppure mercoledì, venerdì e domenica.
Iniziamo con un'autovalutazione grazie al test di Cooper. Una volta individuato il proprio livello procederemo con la preparazione della maratona.
Due piani di allenamento: la prima maratona (o comunque sopra le 4 ore) e per i più allenati cercare di arrivare al traguardo in 3 ore e 30 minuti.
Iniziamo con il Test di Cooper per capire il nostro livello di preparazione. Dobbiamo correre per 12 minuti al nostro meglio e misurare poi la distanza percorsa.
Come fare il test di Cooper: riscaldamento con corsa blanda per 12/15 minuti. Dopodiché procedere con la corsa a ritmo sostenuto e costante. Non esageriamo nei primi minuti, cerchiamo di tenere un bel ritmo senza rischiare di scoppiare dopo poche centinaia di metri. Confrontiamo il risultato con la tabella.
Es. Donna età 30/39 -2156 metri percorsi in 12 minuti: risultato BENE.

Ascolta anche

Noi per voi