INIZIATIVE SPECIALI25/09/2020

"Imprese vincenti", un giro d'Italia tra le Pmi che investono sul futuro

Radio 24 segue la seconda edizione di "Imprese Vincenti"...

  • di Andrea Ferro

Radio 24 segue la seconda edizione di "Imprese Vincenti", l'iniziativa attraverso la quale Intesa Sanpaolo intende valorizzare il tessuto delle piccole e medie imprese, motore della nostra economia. Quest'anno va in scena un "digital tour", un viaggio nelle varie regioni d'Italia con le testimonianze di chi fa impresa e ha puntato su alcuni elementi fondamentali: innovazione, internazionalizzazione, sostenibilità, investimenti sul capitale umano. Tra le 4.000 imprese che si sono autocandidate, ne sono state selezionate 144 e Radio 24 darà voce ad alcune di queste all'interno dei programmi Focus economia e Voci di impresa.

LE INTERVISTE

Si è concluso il digital tour di Imprese Vincenti di Intesa Sanpaolo. L'intervista a Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, in Focus economia.

Riascolta qui il podcast di Focus economia sull'ultima tappa della seconda edizione di "Imprese Vincenti"


TUTTE LE TAPPE DI IMPRESE VINCENTI (di Andrea Ferro)

IMPRESE SOCIALI, REALTÀ IN CRESCITA (19 novembre 2020) - All'interno del mondo del terzo settore le imprese sociali costituiscono un esempio virtuoso di come si possono "sostenere" servizi essenziali a favore della collettività. Storie di realtà sbocciate da un'idea solidale e via cresciute differenziando ambiti ed attività con un'attenzione particolare alla valorizzazione del "capitale umano".

CUNEO, LA "PROVINCIA GRANDA"(12 novembre 2020) - Il reticolato di piccole e medie imprese trae linfa e forza da antiche tradizioni produttive che con il tempo sono state "contaminate" dalle opportunità offerte dalla tecnologia. E' in questa miscela di saperi e voglia di fare che il tessuto economico locale ha saputo costruire prospettive di sviluppo solide e capaci di reggere anche ai colpi e alle incertezze della crisi.

TRA LOMBARDIA, ABRUZZO E SICILIA (5 novembre 2020) - E' un tessuto imprenditoriale sul quale le intuizioni attecchiscono e portano frutti magari partendo da un negozio o da una officina. Esperienze sbocciate e maturate sull'onda di antiche tradizioni e proiettate ad intercettare e soddisfare nuove esigenze. Altre testimonianze di imprese che insieme costituiscono un sistema economico variegato e diffuso sul territorio, a partire dalle province di Bergamo, Lecco e Como, motore produttivo del paese.

TRA LA PUGLIA E L'EMILIA ROMAGNA (2 novembre 2020) - Le piccole e medie imprese pullulano su questi territori come evidenti testimonianze della capacità imprenditoriali e dei saperi diffusi a macchia d'olio. Rappresentano la spina dorsale di un sistema economico che affronta le incertezze della crisi puntando tutta sulla varietà e l'originalità delle produzioni. Storie di eccellenze apprezzate in tutto il mondo e in tutti i campi.

TRA BRESCIA E IL TRIVENETO (22 ottobre 2020) - Le filiere, sviluppate in vari comparti, e la capacità di cogliere le opportunità offerte a ritmo continuo dalla tecnologia spingono le imprese al di là delle incertezze della crisi disegnando prospettive di sviluppo, soprattutto sui mercati internazionali. Sullo sfondo c'è la capacità, tipica delle piccole e medie, di adattarsi alle situazioni in forza di una "strutturale" flessibilità organizzativa e produttiva.

VERSO IL SUD (15 ottobre 2020) - Innovazione e internazionalizzazione, c'è un Sud che traina la ripartenza tra eccellenze produttive a livello internazionale e voglia di fare impresa. Dalla Campania alla Calabria passando per la Basilicata, a macchia di leopardo, un tessuto economico "infiltrato" da idee, genialità e resilienza.

NORD OVEST, TOSCANA, UMBRIA (8 ottobre 2020) - Tra Nord Ovest, Toscana e Umbria la voglia di ripresa è più forte della crisi, testimonianze di imprese dai territori (di Andrea Ferro)

LE INTERVISTE

Parte da Milano il 30 settembre la seconda edizione di "Imprese Vincenti". L'intervista a Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, in Focus economia.

Riascolta qui il podcast di Focus economia sulla prima tappa della seconda edizione di "Imprese Vincenti"

VOCI DI IMPRESA

Ascolta anche

Noi per voi