Voci di piccola impresa: le idee anticrisi di Cercaofficina e Speedyplan | Radio24
Ora in diretta

Condotto da

per ascoltare i contenuti multimediali
installa adobe flash player

Rating:

Voci di piccola impresa: le idee anticrisi di Cercaofficina e Speedyplan

Si moltiplicano le occasioni che fanno da trampolino per le nuove idee delle start up, come quella offerta da Speed MI Up, incubatore e acceleratore di impresa promosso da Camera di Commercio, Comune di Milano e Università Bocconi, che ha messo online il bando per partecipare alla selezione delle idee imprenditoriali innovative - in termini di prodotto, processo produttivo, vendita o distribuzione - solide e potenzialmente internazionali. Le startup e i freelance scelti entrano in un programma di mentoring e servizi di eccellenza. Secondo la Camera di Commercio sono oltre cinquemila le imprese nate a Milano nei primi mesi del 2014, e se ne attendono altre: l'iscrizione è aperta dall'11 marzo al 30 aprile 2014.

Le due start up di questa settimana sono state incubate proprio da Speed MI Up. Cercaofficina è un servizio gratuito che in ventiquattrore fornisce preventivi personalizzati sulla riparazione e manutenzione dell'automobile. La richiesta di preventivo viene inoltrata alle officine affiliate, le offerte valgono quindici giorni e, una volta scelta l'offerta migliore, si può contattare l'officina per fissare l'appuntamento dell'intervento. Ce ne parla Marco Brusamolino che, insieme a Luca Maccarini, ha pensato anche di lanciare un'app.

SpeeddyPlan è invece la soluzione Cloud nel campo della logistica: si tratta di un servizio on-line di ottimizzazione e gestione del trasporto merci in una rete di punti di prelievo e consegna. SpeedyPlan.com è stato anche selezionato per far parte del progetto Impresa Per Imprea di Confindustria di Verona. Dario Zamboni ci racconta come, insieme a Luca Gamberale, ha lavorato alla loro idea anticrisi di giorno... e di notte.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast