Il progetto International Practicum: un ponte multiculturale tra studenti e imprese | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Triage in azienda

Il progetto International Practicum: un ponte multiculturale tra studenti e imprese

Due obiettivi e un un unico progetto che lega mondo universitario e mondo imprenditoriale attraversando e superando barriere culturali tra diversi paesi. Questo è il progetto International Practicum che da una parte si propone di educare alla managerialità e all'imprenditorialità internazionale e dall'altra di sostenere l'internazionalizzazione delle imprese lombarde attraverso il rafforzamento del legame università-imprese nell'ambito di reti locali e globali.
Giunto oggi alla terza edizione, nasce su iniziativa del Dipartimento di Economia dell Università dell Insubria grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo e si propone questi obiettivi attraverso qualificati percorsi formativi ed esperienze sul campo presso selezionate imprese lombarde fortemente coinvolte in processi di internazionalizzazione.

Il Workshop finale del progetto International Practicum, II edizione, si terrà a Varese domani, 14 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l'Università degli Studi dell'Insubria, Aula Magna Collegio Cattaneo. Per info: https://www.eco.uninsubria.it

Il Workshop sarà aperto dal Magnifico Rettore dell'Ateneo e vedrà la partecipazione di autorità istituzionali del territorio, imprese e partner accademici; l'incontro costituirà l'occasione per discutere insieme alle imprese i risultati dei progetti realizzati dagli studenti coinvolti nel progetto e per raccogliere la testimonianza degli imprenditori e degli attori istituzionali in merito questa originale progettualità. Al termine dell'evento si procederà con la consegna degli attestati di partecipazione.
Il Dipartimento di Economia svolge il ruolo di soggetto promotore e capofila del progetto, il cui coordinamento scientifico è affidato alla Prof.ssa Roberta Pezzetti, docente di International Business e di Marketing e alla Prof.ssa Patrizia Gazzola, docente di Management presso il Dipartimento stesso.
Ed ecco in tre step il progetto raccontato dalla Prof.ssa Roberta Pezzetti, docente di International Business e di Marketing:

1) In che cosa consiste il progetto?

Rating:

2) Quali vantaggi e valori per le imprese?
Rating:

3) Quali vantaggi e valori per gli studenti universitari che si affacciano al mondo del lavoro?
Rating:

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast