Open innovation: la chiave di ogni crescita delle imprese e delle pmi passa attraverso le persone aperte all'innovazione | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Anteprime

Open innovation: la chiave di ogni crescita delle imprese e delle pmi passa attraverso le persone aperte all'innovazione

Un'altra puntata speciale di Voci di Impresa e Voci di Piccola Impresa realizzata in occasione del Salone dell'imprenditoria femminile e giovanile, Gammaforum, che si è tenuto a Milano, alla sede del Sole 24 ore, il 10 novembre scorso. Vi racconteremo le storie di alcune imprenditrici che nelle loro aziende mettono in pratica l'Open innovation, l'innovazione aperta, parola chiave del premio Gammadonna.
La prima storia è di una delle finaliste dell'ottava edizione di questo premio, nato a Torino nel 2004 con l'obiettivo di individuare su scala nazionale esempi virtuosi e poco conosciuti di imprese innovative, condotte da donne e giovani. Si tratta di Carla Delfino, presidente di Scappatopo srl. L'idea innovativa è un repellente ecocompatibile, a base di un mix di oli essenziali assorbiti su granuli di mais che col profumo gradevole allontana i topi senza eliminarli nè inquinare l'ambiente. Carla Delfino ci spiega tutto nella puntata e racconta come tutto nasca dal welfare e dalle persone.

Rating:
La seconda storia è di Mary Franzese di Neuron Guard, startup biomedicale, che ha ricevuto il Giuliana Bertin Communication Award 2016, il riconoscimento voluto dall'Agenzia Valentina Communication per l'imprenditrice che meglio ha saputo raccontare e promuovere l'azienda sui canali media, tradizionali e social.
Rating:
La terza storia è di Marianna Poletti, direttore di Just Knock srl, la piattaforma on line che permette ai giovani talenti di trovare lavoro inviando idee al posto del curriculum.
Rating:
La quarta storia è quella di Cristina Angelillo, A.D di Marshmallow Games srl, società che crea app educative che stimolano l'apprendimento di materie scolastiche, mixando contenuti editoriali e gioco.
Rating:

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast