Le vite degli altri - Vizi, virtu e misteri | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Le vite degli altri - Vizi, virtu e misteri

La prima parte di questa puntata di Un libro tira l'altro è dedicata ad un genere letterario molto fortunato: quello delle biografie. Salvatore Carrubba intervista Silvia Ronchey autrice del libro "Il guscio della tartaruga. Vite più che vere di persone illustri", edito da Nottetempo. Agostino, Balzac, Freud, Pitagora, Teresa d'Avila, Voltaire e Zenone. Sono ben sessantasei i ritratti che Silvia Ronchey raccoglie in quest'opera, tutti quanti caratterizzate da poche pagine in cui l'autrice non racconta tutta la vita ma, in pochi e fulminanti tratti, sintetizza personalità spesso notissime e affascinanti. L’Italia è la protagonista della seconda parte della trasmissione di questa domenica. Fra le pagine di due grandi giornalisti, Francesco Merlo e Enrico Deaglio, andremo alla scoperta di vizi e virtù del nostro paese.

Libri recensiti: Il guscio della tartaruga. Vite più che vere di persone illustri, Silvia Ronchey, Nottetempo; Il quaderno rosso. La mia vita (1767-1787), Benjamin Constant, Robin; Lo spirito di conquista e l'usurpazione nei loro rapporti con la civiltà europea, Benjamin Constant, Liberilibri; I nostri antenati. Tre biografie non autorizzate. Colombo, Franz, Casanova, Tullio F. Altan, Bur Biblioteca Univ. Rizzoli; Vita di San Francesco. Legenda major, San Bonaventura di Bagnoregio, Paoline; FAQ Italia, Francesco Merlo, Bompiani; Patria 1978-2008, Enrico Deaglio, Il Saggiatore; Il commissario De Vincenzi. Giobbe Tuama & C.-La barchetta di cristallo-Il candeliere a sette fiamme, De Angelis Augusto, Sellerio; La traiettoria della neve, Jens Lapidus, Mondadori; La formula Stradivari, Iñaki Biggi, Nord; Confettino: Urashima Taro. Una storia giapponese, Davide Longaretti - Mayuko Tazumi, Orecchio Acerbo;

Segnalazione: 13a Edizione Festivaletteratura di Mantova Dal 9 al 13 settembre 2009

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast