Terra in vista su Radio24
Ora in diretta

Condotto da
  • Intervieni in diretta
    tel: 800 24 00 24
  • Scrivi un sms
    sms: 349 2386666
  • Scrivi una mail


Perché il Monte Bianco è così alto? E' più famoso il Colosseo o la Torre di Pisa? Quante lingue si parlano in Italia? Come cambia il Po lungo il suo percorso? Quanti fari ci sono sulle nostre coste? Qual è la strada più vecchia del Paese? Qual è l'isola più isolata? Ci sono più paesi o più città?
Le domande dei più piccoli, le risposte dei più grandi!
Torna l'appuntamento con "Terra in vista", la scienza e la cultura a misura di bambino, il programma condotto dal giornalista e divulgatore Federico Taddia insieme al filosofo della scienza Telmo Pievani.
Dopo aver affrontato temi come l'Expo, le Olimpiadi, la bontà, la giustizia e il futuro, la coppia di divulgatori nell'estate 2017 ha scelto di accompagnare i giovani e ascoltatori alla scoperta dell'Italia: la geografia e gli ambienti, le origini e lo sviluppo delle città, la fauna e la flora, la biodiversità umana e i grandi personaggi.

"Terra in Vista – L'Italia spiegata mio figlio" è quindi un viaggio per raccontare ai più piccoli il Bel Paese con gli occhi della scienza, della cultura e della meraviglia.
Curiosità e informazioni, narrazioni e intrattenimento, natura ed evoluzione: tutte le domeniche si mostrano facce inedite dell'Italia. Con il contributo di scienziati, esperti, scrittori di successo e prestigiosi intellettuali che accettano di tradurre le proprie competenze in un linguaggio comprensibile agli under 12.

Le nove puntate sono contraddistinte da altrettanto parole inerenti l'Italia e utilizzate come filo conduttore narrativo: Montagne, Citta, Fiumi, Simboli, Coste, Strade, Lingua, Isole e Popolo. Ogni puntata di Terra in vista è inoltre arricchita da una serie di agili e ritmate rubriche:
Eppur si muove
Una carrellata di nove famosi scienziati italiani con la riproduzione "fai da te" di un loro famoso esperimento, proposto dal giornalista e e divulgatore scientifico Andrea Vico dell'associazione "ToScience"
Tela spiego io
Una simpatica presentazione di nove famosi pittori italiani, con la proposta di un'attività artistica a loro ispirata da sperimentare in casa. Il tutto con Serena Riglietti, illustratrice, docente di disegno e illustrazione presso l'accademia di Belle arti di Urbino e Art director della delle "Divertimappe" e della app "Mapptogo"
Fringuelli d'Italia
In ogni puntata viene raccontato un animale che, a sopresa, vive in Italia. Si va così alla scoperta delle specie più bizzarre e impensate che generano la biodiversità nel Paese.
Rubrica a cura di Caterina Spiezio, responsabile settore ricerca e conservazione "Parco Natura Viva" di Bussolengo.
In ogni puntata, infine, la scrittrice e abbandonologa Carmen Pellegrino, racconterà in 90 secondi la storia e la magia di un paese abbandonato, scovato tra i borghi più affascinanti e misteriosi d'Italia.

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast