Difficoltà in matematica e depressione precoce sono le spie dello stesso problema? | Radio24
Ora in diretta

Condotto da
Rating:

Difficoltà in matematica e depressione precoce sono le spie dello stesso problema?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato la diffusione allarmante della depressione precoce.
Una scienziata che il mondo invidia all'Italia, Daniela Lucangeli, luminare delle neuroscienze, spiega come comprendere il funzionamento e le reazioni del cervello per eliminare depressione, senso d'impotenza e difficoltà d'apprendimento, che spesso contraddistinguono l'esperienza scolastica degli studenti italiani.

Rating:
"La scuola può cambiare il 30 per cento del connettoma dei nostri ragazzi". Lucangeli, del comitato scientifico dell'Accademia Mondiale delle Scienze di ricerca nelle difficoltà di apprendimento, illustra il suo modello educativo, certificato come valido dall'Unione Europea, basato sulle evidenze della neuroscienza, abbinata a una grandissima attenzione per le emozioni di bambini e ragazzi.

Alla vigilia della sperimentazione della taser per le forze dell'ordine, i rischi e le perplessità su uno strumento che le Nazioni Unite hanno definito di "tortura". Adottarla anche in Italia? Una decisione che divide. Secondo il Sindacato di Polizia la taser è invece la giusta via di mezzo tra manganello e pistola. Secondo la ditta che lo produce lo strumento ha salvato più di 200.000 vite – il sottinteso è che l'alternativa sarebbe stata l'uso delle armi da fuoco. Le morti però, secondo un'inchiesta Reuters, sono state più di mille in Nord America, dove le forze dell'ordine ce l'hanno in dotazione da decenni. In 9 casi su 10 le persone uccise dal taser non erano armate e 1 su 4 è affetta da problemi mentali o neurologici.

In redazione, gli adolescenti che leggono le testate internazionali, ci raccontano come la Cina sta fronteggiando il problema dei pedoni uccisi mentre guardano lo smartphone.

Ospiti: Daniela Lucangeli, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty, Daniele Vincini, segretario lombardo del Sindacato di Polizia Municipale Sulpm, Alen Panganiban, Matteo Barriera

Puntata precedente
Verso lo Ius Soli

Verso lo Ius Soli

Vedi tutti i commenti

Moderazione commenti

Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.

I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.

Criteri di pubblicazione

Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:

  • Contenuti relativi a tematiche personali con dati sensibili (indirizzi, numeri di telefono, e-mail, ecc.)
  • Critiche palesemente offensive
  • Critiche verso personaggi, ospiti ed altri brand
  • Minacce generiche
  • Minacce dirette a persone
  • Link commerciali che promuovono prodotti o attività anche no profit
  • Link ufficiali di siti web e link a risorse esterne
  • Insulti verso terzi diffamanti
  • Termini volgari, bestemmie
  • Contenuti che incitano alla violenza
  • Contenuti razzisti, sessisti, omofobici
  • Messaggi di spam o spoiler

Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.


Ultime puntate

Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast