-
Smart City
Voci e luoghi dell'innovazione
Condotto da Maurizio Melis
Da Lunedì al Venerdì, ore 20.50 e 23.50
Elettronica stampabile: più vicina grazie agli inchiostri "bidimensionali"
Dispositivi elettronici flessibili e ubiqui, prodotti per mezzo di una stampante a getto d'inchiostro, magari a casa propria. Come abbiamo visto nella puntata precedente è questa, in estrema sintesi, la promessa dell'elettronica stampabile; un settore da cui ci si attende un grosso balzo in avanti nei prossimi 5 anni anche grazie al lavoro di Gianluca Fiori dell'Università di Pisa, che si è aggiudicato uno dei più prestigiosi finanziamenti concessi dall'Unione Europea, L'ERC Consolidator Grant, per sperimentare una nuova famiglia di inchiostri a base di materiali bidimensionali come il grafene. Fiori e il suo gruppo li useranno per mettere a punto una vasta gamma di componenti elettronici che in seguito potranno essere usati come mattoni di base per assemblare circuiti elettronici complessi.
Con Gianluca Fiori, professore associato di elettronica al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa.
Vedi altre puntate
Ultime puntate
Ascolta le puntate che ti sei perso, accedi ai podcast

Moderazione commenti
Radio 24 invita gli utenti del proprio sito ad un ascolto attivo e partecipativo, pertanto consente e favorisce la pubblicazione di commenti su queste pagine. I commenti sono aperti a chiunque desideri contribuire alla discussione.
I commenti rilasciati dagli utenti sul sito di Radio 24 sono pre-moderati, ovvero è applicata una moderazione preventiva secondo criteri che ne discriminano la pubblicazione.
Criteri di pubblicazione
Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengono, nel testo o nel nome dell’autore:
Radio 24 si riserva la facoltà di modificare liberamente le presenti Note e Condizioni in qualsiasi momento aggiornando questa pagina.